Il Caffè Stella Polare

Home Photostoria Gastronomia Luoghi d'incontro

 Caffè Vita quotidiana Momenti storici

La nascita del Caffè Alla Stella Polare, nel primo stabile sito di fianco al Canale di Ponte Rosso che arrivava fino alla Chiesa di Sant'Antonio, risale al 1865. Lo dirigeva Antonio Carmelich, ma nel 1910 la gestione passò a Riccardo Leipziger e Mario Sbisà. All'inizio del 1904 il vecchio stabile sul Canale venne abbattuto per far posto all'attuale palazzo. Allora il Caffè Stella Polare fu sistemato, in via provvisoria, in un padiglione di legno e gesso, sistemato di fronte alla Chiesa di Sant'Antonio Nuovo. Il Caffè Stella Polare ricostruito nel padiglione di legno e gesso, di fronte alla Chiesa di Sant'Antonio Nuovo
Nel novembre di quell'anno, al piano superiore dell'edificio, venne allestita una grande mostra postuma del pittore Umberto Veruda, scomparso il 29 agosto dello stesso anno.
In seguito il Caffè Stella Polare venne definitivamente sistemato al n.6 di Piazza Sant'Antonio dove tuttora si trova.
IL 23 maggio del 1915 il locale subì una devastazione ad opera di teppisti anti-italiani, ma riuscì a superare anche questo brutto momento.
Il Caffè era nato come tipico locale austro-ungarico con le classiche decorazioni di stucchi e specchi che, seppur rovinate, si possono ammirare ancora oggi.

Particolare degli stucchi all'interno del Caffè Stella PolareNel momento del suo massimo splendore, il Caffè Stella Polare che, per la sua posizione abbracciava quattro vie, presentava un bancone in legno di ciliegio ed era dotato di sale da biliardo, sale per le riunioni e per la lettura.
Il Caffè Stella Polare era frequentato da negozianti ed intellettuali della colonia tedesca e da moltissimi letterati sia triestini che stranieri.
"La gestione del locale fu affidata, fino al 1959, esclusivamente ad istriani - spiega l'attuale gestore Ciani Memmi- in seguito passò agli italiani."

OGGI: Il signor Memmi che gestisce il locale da quindici anni ha cercato di apportare delle modifiche atte a rendere il locale più funzionale (sostituzione del bancone in legno), ma si preoccupa di mantenere vivo lo spirito originario del Caffè Stella Polare.
Nel locale è allestita permanentemente una mostra pittorica o fotografica che ospita un artista diverso ogni due settimane

Orario: dalle 7.00 alle 21.00 con chiusura domenicale
Trieste, via Dante 14
Tel. 040/632742