Su
Home
perché?
unità d'appendimento
fase1
fase2
fase3
fase4
fase5
fase6
fase7

Unità d'apprendimento di educazione alla convivenza civile


Il diverso: tra pregiudizi e riflessione



Collocazione curricolare: L’unita d’apprendimento viene proposta in una prima superiore di un Istituto tecnico ad indirizzo socio-sanitario (A050). Può essere inserita indifferentemente nel primo o nel secondo quadrimestre; andrebbe utilizzata “all’occorrenza”.

Finalità: Lo studio di alcuni aspetti del fenomeno migratorio può essere utile per capire molte delle dinamiche sociali in atto; l’analisi dei problemi connessi all’integrazione e all’emarginazione subita dagli immigrati favorisce, inoltre, da parte degli studenti, l’immedesimazione e l’interiorizzazione dei disagi affrontati dalle fasce deboli della popolazione Il percorso didattico si propone di sviluppare nei discenti una maggiore sensibilità nel valutare la diversità con cui quotidianamente vengono in contatto.

Prerequisiti:
- Lettura di un testo narrativo e selezione di alcune informazioni richieste;
- conoscenza, anche superficiale, del concetto di pregiudizio;
- conoscenza del concetto di immigrazione e della figura dell’immigrato.

Obiettivi:

Cognitivi:
- conoscere il processo sillogistico che sostiene la costruzione del pregiudizio;
- conoscere le reali proporzioni del fenomeno migratorio;
- conoscere le principali figure storiche della diversità;
- conoscere il processo di emarginazione ed esclusione e il suo rapporto con la costruzione dell’identità.

Pratico-operativi:
- riconoscere e confutare i più diffusi pregiudizi riguardanti il fenomeno migratorio e i suoi protagonisti;
- interpretare dati quantitativi per ottenerne informazioni qualitative;
- visionare filmati, interpretando eventuali stimoli o messaggi in essi contenuti;
- comparare nuove e vecchie migrazioni, individuando la continuità dei problemi che le caratterizzano.

Comportamentali-affettivi:
- sensibilizzare gli studenti verso il problema dell’immigrazione e verso le difficoltà affrontate dagli immigrati;
- riconsiderare i propri schemi mentali;
- Stimolare la curiosità verso l’alterità, anche tramite la visione di filmati riguardanti il problema dell’immigrazione;
- collaborare democraticamente con gli altri, rispettandone le opinioni;

Contenuti:
- Pirandello, Lontano da Novelle per un anno, Milano 2001;
- Aristotele, Politica, brano sulla “guerra giusta” (I, 5-8), Roma-Bari 1997;
- Foucault, Storia della follia nell’età classica, Torino 1997 (episodio della nave dei folli);
- Brani tratti dalla letteratura dell’immigrazione:
- Methnani S., Immigrato, Milano 1990;
- Chora N., Volevo diventare bianca, Roma 1993;
- Khouma P., Io, venditore di elefanti, Milano 1990;
- SARTORI G., Pluralismo, multiculturalismo e estranei, Milano 2001;
- DERIDDA J., Sull’ospitalità, Varese 2000;
- Filmati: - Indovina chi viene a cena; Gatto nero, gatto bianco.

Strumenti/sussidi: fotocopie, brani tratti da alcuni romanzi sull’immigrazione, filmati
da proiettare, eventuale dossier per il tema in classe; fotocopiatrice,
proiettore.

Monte-ore:
Monte-ore totale: 11 h
Parziale: Italiano: 7 h; Storia: 3 h; Educazione alla convivenza civile: 1h