Su
Home
perché?
unità d'appendimento
fase1
fase2
fase3
fase4
fase5
fase6
fase7

Settima fase                                                                             Verifica


Tempo scuola: 2 h
 

Gli obiettivi di questa unità d’apprendimento, per la maggior parte di natura affettivo-comportamentale, rendono particolarmente difficile la fase di valutazione.
Sarebbe infatti importante poter verificare il ripensamento di alcune convinzioni nutrite inizialmente dagli studenti. Purtroppo, a livello comportamentale, si deve prevedere la possibilità di una certa ipocrisia di fondo: i discenti potrebbero simulare un’apertura e una tolleranza solo fittizie.
È possibile, nel momento in cui si decida di proporre questa attività, considerare le relazioni successive alla lettura di alcuni romanzi scelti dai ragazzi in collaborazione con la docente.
Più semplicemente può anche essere richiesto lo svolgimento, in classe, di una traccia inerente all’argomento trattato (durante l’esperienza di tirocinio è stato proposto il tema: “La diversità fa paura?”). All’allegato 5 figura un possibile dossier che può essere fornito per la stesura di un saggio breve. Viene anche allegata una prova riguardante l’analisi testuale (tipologia A).