Su
Home
perché?
unità d'appendimento
fase1
fase2
fase3
fase4
fase5
fase6
fase7

Prima fase                                                         Attualità della letteratura


Lezione partecipata, tempo scuola 2h
 

La docente distribuisce agli studenti le fotocopie della novella Lontano di Pirandello (da Novelle per un anno). Vedi allegato 1
 

Il protagonista Laars Cleen è un norvegese che, ammalato di tifo e ormai moribondo, viene abbandonato dai suoi compagni in un piccolo paese della Sicilia. Dopo una guarigione miracolosa, egli si innamora e sposa Venerina, che durante la degenza lo ha accudito amorevolmente. Nonostante il matrimonio, Laars continua a rappresentare per gli isolani l’ “estraneo”. La sua diversità, non solo fisica ma anche culturale, gli impedisce di integrarsi e l’emarginazione in cui è costretto a vivere gli fa sentire sempre più la solitudine, la nostalgia di affetti veri. La nascita di un bimbo rappresenta l’estrema possibilità di riconoscersi in qualcuno, di non essere più irrimediabilmente solo. Purtroppo la somiglianza del pargolo con la madre, vanificherà anche quest’ultima speranza e il protagonista si troverà per sempre imprigionato in una realtà ostile.

 

Il testo, oltre a sottolineare l’attualità dell’opera pirandelliana, evidenzia anche  l’immutabilità dei problemi che il fenomeno dell’immigrazione comporta: solitudine, abbandono e difficoltà di integrazione per lo straniero, dovute anche ai pregiudizi degli ospitanti, il problema della lingua come veicolo di integrazione, l’effetto del priming semantico, ossia il legame associativo tra il termine usato per identificare la persona e le sue qualità morali (nella novella il nome del protagonista, Laars, viene storpiato diventando “L’arso”).
 

Vista la lunghezza del brano, la docente può dividere gli studenti in gruppi, cui verranno affidati differenti temi di ricerca da individuare all’interno del testo presentato (i pregiudizi, i sentimenti dell’estraneo, la lingua…). Seguirà una fase di confronto e riflessione sui vari elementi raccolti.  

Questo esercizio si rivela utile anche per far riflettere i ragazzi sulla complessità del problema dell’immigrazione, aiutandoli a comprendere le responsabilità del paese ospitante nel favorire il processo di integrazione. Immedesimandosi nella figura del protagonista essi interiorizzeranno, inoltre, i sentimenti, le difficoltà, il dolore provato dagli immigrati e questo potrà portare ad una riconsiderazione dei giudizi, frettolosi e  spesso ingiusti, formulati nei loro confronti.

L’insegnante deve poter usufruire della fotocopiatrice per approntare le copie da distribuire.