Home
I
II
III
IV
V
VI
VII

Perché un laboratorio di scrittura?

Questa unità didattica è nata come risposta ad una situazione che di fatto sta diventando uno standard nelle scuole medie superiori italiane: si legge poco e si scrive forse ancor meno, mentre si assiste ad un fenomeno sempre più diffuso in ambito culturale che è quello della costituzione delle scuole di scrittura creativa.
E questo desiderio di apprendere a scrivere e successivamente di pubblicare è costume che sta coinvolgendo molte persone, fino a dar forma a libri che di letterario hanno molto poco.

Il desiderio di questo laboratorio di scrittura non è quello di essere una brutta copia delle troppe scuole di "creative writing" esistenti , quanto piuttosto quello di riaccostare nuovamente i ragazzi alla lettura, soprattutto degli autori "classici". Da queste letture gli alunni ne usciranno arricchiti e pronti per dire qualche cosa, per comunicare e condividere delle emozioni con il potenziale lettore, che da questo incontro ne uscirà più ricco di umanità e forse più consapevole.

Il passo successivo sarebbe poi quello di associare la creazione di un testo scritto a un ipertesto. Perché? Al giorno d'oggi è molto più facile che uno studente invii una mail piuttosto che scriva una lettera ad un amico con carta e penna. Il mondo dell'informatica attira e suscita interessi, la carta sempre meno. Perché allora non conciliare i due mondi, insegnando agli studenti a scrivere in uno spazio virtuale comune, dove poter dare libero sfogo alla propria immaginazione? L'obiettivo è quello che gli alunni si appassionino più alla stesura dei racconti che non alla sezione strettamente informatica e che poi, anche dopo l'esperienza del laboratorio, continuino a scrivere.

Il sito web verrebbe a strutturarsi come un ipertesto, con una struttura ad albero, dove ogni "foglia" rappresenterebbe il racconto di viaggio di un ragazzo. Una mappa iniziale dovrebbe guidare il lettore nella scelta delle varie tematiche. E' prevista anche una sezione relativa agli autori dei racconti, nella quale gli studenti si presentano e spiegano la genesi dei loro racconti, i motivi ispiratori e conduttori.

Per una classe di venti ragazzi, venti racconti di lunghezza variabile e in questo consisterebbe la verifica finale.

La verifica finale verrebbe fatta, oltre che sui prodotti letterari dei ragazzi (scritti secondo le tipologie testuali presentate: diario, lettera, reportage), anche sulle pagine web da loro costruito tenendo conto dei parametri di base con cui vengono valutate le risorse Internet per la didattica. Per la costruzione della pagine web l'insegnante farà riferimento al tutorial di www.griseldaonline.it, di facile navigabilità e scritto in un linguaggio semplice e pratico.