La lettera ufficiale (o formale) è un tipo di testo destinato a una persona
che non conosciamo o con la quale non abbiamo un rapporto confidenziale, a
un ufficio, un ente, un'azienda. Sono lettere ufficiali: la domanda di
lavoro, la lettera commerciale, la lettera di reclamo, la richiesta di
informazioni, la risposta a un'inserzione di lavoro.
La lettera personale è un tipo di testo destinato a una persona che
conosciamo, con la quale abbiamo un rapporto di amicizia e di confidenza e
alla quale raccontiamo in modo sincero e spontaneo, esperienze, sentimenti,
pensieri, stati d'animo. Per questo una lettera rivela sempre aspetti del
carattere e della personalità di chi scrive.
Una lettera personale viene scritta di getto, con immediatezza ed è
caratterizzata da un linguaggio colloquiale, espressioni familiari, modi di
dire. Ciò non significa che debba risultare confusa o poco chiara. Esistono
alcune regole per rendere efficace il nostro messaggio, senza venir meno
alla spontaneità.