1. Il componimento
[Gennaio], di Cenne de la
Chitarra, è la parodia di un sonetto di
Folgóre da San Gimignano, autore noto
per le sue corone per i mesi, le quali offrono descrizioni dell’ideale società
cavalleresca. In cosa consiste l’operazione di Cenne?
2. I tre diversi esempi di
parodia della Gioconda di
Leonardo da Vinci invitano ad assumere nuove prospettive, e a indagare con
sguardo critico il rapporto presente-passato nell’epoca moderna e contemporanea.
Quale ritieni sia il messaggio sotteso ai due dipinti?
[R.: critica alla mercificazione dell’arte,
approccio critico verso la tradizione perché si diano nuove chiavi di lettura: i
classici hanno sempre qualcosa da dire, anche alla società contemporanea]
3. Il sonetto di Rustico Filippi,
Quando Dio messer
Messerino fece, di quale topos letterario compie la parodia?
Solo una è la risposta esatta. Riconoscila e riconduci la
tematica oggetto di parodia al suo contesto socio-culturale. Quali sono i
modelli e gli ideali dominanti nella letteratura del tempo dai quali l’autore
cerca di affrancarsi attraverso la sua mislettura?
[R.: L’ambito socio-culturale è quello
fiorentino, comunale,‘borghese’ della seconda metà del XIII secolo. Il poeta
compie un rovesciamento del modello cortese: perfezione della donna, essere
inimitabile, tale che Dio stesso non saprebbe rifarla]
4. Considera il brano estratto da
La Nencia da Barberino e svolgi le tue
riflessioni in merito a:
-
ambiente storico-culturale in cui si collocano
La Nencia
da Barberino e La Beca da Dicomano
-
i generi letterari di cui La Nencia compie la parodia
-
attraverso quali soluzioni
retoriche la parodia si attua. Riportane gli esempi che trovi sul testo
(iperboli, rozzi paragoni e metafore, perifrasi….)
-
finalità e tipologia di parodia: si tratta di un falso
perverso o consacrante, quali procedimenti utilizza?
|