I contrasti della natura

La natura è piena di contrasti e questi contrasti hanno influenzato tutti gli aspetti del vivere umano. L'uomo si è trovato da sempre a dover accettare e subire i capricci della natura e i suoi fenomeni più devastanti, ma ne ha anche amato e cantato gli aspetti più positivi e piacevoli.
Così la letteratura spesso ha tratto spunto dai fenomeni naturali ed uno degli autori maggiormente legato alla natura è Giovanni Pascoli.
Anche gli autori classici hanno parlato spesso della natura e delle sue manifestazioni. Lucrezio si è soffermato in particolare sui fenomeni più disastrosi, come i fulmini, le eruzioni vulcaniche e le epidemie.
Molti filosofi hanno trovato nella natura la spiegazione dell'essere umano e la via per arrivare allo spirito. Uno degli esempi più importanti in proposito è quello di Hegel, che ha imperniato tutta la sua ricerca filosofica sulla natura.
L'uomo ha cercato di comprendere i fenomeni naturali studiandoli, e la fisica è stata uno degli strumenti utilizzati per capire come si formano ad esempio i fulmini, che non sono altro che un fenomeno elettrico estremamente violento.
La scienza ha contribuito a spiegare perché si formano le nubi e le precipitazioni, spesso anche riuscendo a prevederle, per garantire maggiore sicurezza alla vita dell'uomo.
La storia stessa dell'uomo è costellata di eventi naturali come le alluvioni, le eruzioni vulcaniche, la siccità, il gelo, i maremoti ed i terremoti. A volte questi fenomeni hanno cambiato il corso della storia di alcune regioni e di alcuni popoli, come nel caso del Polesine nel 1951.
Inevitabilmente la natura ha influenzato anche l'arte e gli artisti che per definizione sono più sensibili e più pronti a comprendere le diverse sensazioni che la natura è in grado di trasmettere. Monet e la corrente degli impressionisti ad esempio hanno eletto la natura a loro simbolo.
Io sono affascinata dai vari aspetti della natura ed ho cercato di collegarli nelle varie discipline di studio.





tramonto



torna in cima



Percorso interdisciplinare di francesca sponza anno scolastico 2004-2005 liceo scientifico "G.Oberdan" Trieste


Scuole


Home page