Su
la riserva naturale
le motivazioni
alice
giulia
sara
marcello
filippo
daniele
camilla
francesca
michela
erika
elisa
l'avifauna
il casone

Le motivazioni didattiche

La promotrice di questa uscita didattica è stata la professoressa Adelaide Pulvirenti, docente di ruolo presso il Liceo Scientifico "G.Galilei" di Trieste. Laureata in Scienze Biologiche è responsabile della sezione sperimentale di Scienze del Liceo, oltre che di diverse iniziative a livello scolastico, come per esempio nel 2003, la partecipazione e l'arrivo in finale al premio Pirelli con Energia Oggi, una presentazione multimediale in due lingue delle varie forme di energia, da quella tradizionale alle fonti rinnovabili.

la professoressa Adelaide Pulvirenti

La visita d'istruzione alla laguna di Marano, si poneva come obiettivo quello di far entrare in contatto i ragazzi con una realtà naturalistica d'elevato livello e di primario valore internazionale, in particolare quale sito per la sosta e lo svernamento degli uccelli acquatici.

L'insegnante di italiano, per consentire ai ragazzi una riflessione su quanto visto, ha scelto il diario

come forma di scrittura perché è forse quella che meglio si adatta ad un pubblico giovanile, dal momento che, pur essendo una forma di registrazione che avviene secondo un ordine cronologico di episodi e momenti significativi della vita, di pensieri, riflessioni, stati d'animo, d'altra parte è flessibile, nel senso che non sottostà alle regole, forse più rigide, di altre forme di scrittura.

Il diario di viaggio, in questo caso specifico è stato utilizzato per redigere il resoconto di una uscita scolastica. Si è preferita questa forma di scrittura alla relazione, per dare la possibilità ai ragazzi di registrare liberamente sentimenti, emozioni, impressioni in relazione alla esperienza compiuta. Del resto, che le varie forme della scrittura autobiografica abbiano insospettate potenzialità formative, a prescindere dalle fasce di età dell’utenza, è un dato di fatto ormai assodato, almeno dai teorici delle scienze educative, anche se, purtroppo, non sempre rispecchiato nella prassi educativa.

Dalla lettura dei diari dei ragazzi si evince che forse il lato ludico dell'uscita è prevalso su quello didattico. Questo non ci preoccupa assolutamente, anzi, siamo convinti come insegnanti, che il momento dello stare insieme, della condivisione delle esperienze sia fondamentale nella vita della scuola.