Terapie fisiche




Per la colonna vertebrale che soffre Luce, calore ed elettricità sono tra i rimedi più efficaci: siamo quindi nell'ambito della terapia fisica, cioè realizzata con mezzi fisici, e applicata con particolari apparecchi da operatori specializzati. Tra le terapie fisiche citiamo:




UltrasuoniLaser
Marconi e radar terapiaMagnetoterapia

  Ultrasuoni

Sono delle vibrazioni sonore a frequenza così elevata da non risultare percepibili dall'orecchio umano. Hanno varie intensità di emissione regolabili a seconda della profondità delle articolazioni o fasce muscolari da raggiungere. Si applicano attraverso "testine" da porre sulla cute e da muovere circolarmente senza soffermarsi su un punto preciso. L'effetto terapeutico principale è quello di produrre calore (non doloroso) in profondità, in modo che sulla parte dolente interessata arrivino più sangue e dunque più "fattori" antinfiammatori, e di migliorare il deflusso di tossine. Le controindicazioni sono rappresentate da osteoporosi, stati infiammatori acuti (gli ultrasuoni sono dunque utilizzati nei mal di schiena cronici), ematomi o stravasi di sangue.


  Laser

Nella cura del mal di schiena viene impiegato un laser non chirurgico (in genere a raggi infrarossi o ad anidride carbonica) applicato in vari punti cutanei (da 2 o 6 minuti per punto) e variando l'intensità a seconda della profondità da raggiungere. Di solito si usa il laser in quei tipi di mal di schiena causati da discopatie o protrusioni discali (non nelle ernie del disco). L'effetto principale del laser è di tipo antinfiammatorio e antidolorifico e in molti casi può essere utilizzato anche in zone corporee distanti da quella colpita.


  Marconi e radar terapia

Vi sono apparecchi che utilizzano correnti alternate a frequenze elevatissime con grande capacità di penetrazione nei tessuti del corpo dove inducono un intenso effetto calorico. La Marconi terapia viene applicata per mezzo di spirali rivestite di gomma (solenoidi) e la seduta dura non più di 15 minuti. La radar terapia, caratterizzata da frequenze ancora più elevate, si avvale di diffusori con diversa forma in relazione alle parti da trattare.


  
Magnetoterapia

Fin dall'antichità sono noti gli effetti dei magneti naturali e altrettanto antichi sono i tentativi di un loro utilizzo in medicina. Ma è solamente da circa vent'anni che si sono intrapresi studi sistematici dei fenomeni legati all'interazione tra i campi magnetici e il corpo umano. La magnetoterapia è una particolare terapia fisica che utilizza apparecchiature, di diverso tipo, generanti campi magnetici e impiegate in fisiatria in alcune forme di artrosi e nella cura dell'osteoporosi.



logofrecciaTop


[ Una malattia sociale ] [ La colonna e i suoi dolori ] [ Gli esami per scoprire le cause ] [ Terapie ]
[ Terapie fisiche ] [ Attenti alle posizioni ] [ In posa? Quella giusta però ]

logohomePer tornare alla Home Page