Le stazioni

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Il viadottodella prima stazioneTrieste venne collegata a Vienna da treni regolari a partire dall'ottobre 1857 grazie ad accelerati (omnibus) e diretti, questi ultimi impiegavano circa diciassette ore per raggiungere la capitale dell'impero. La prima stazione era preceduta da un viadotto soprelevato e coperto poichè, altrimenti, i binari avrebbero dovuto attravesare il lazzaretto di Maria Teresa a Roiano.La stazione della Meridionale

Ben presto questa si rivelò insufficiente e, lo stesso imperatore Francesco Giuseppe nel 1878, pose la prima pietra per la costurzione di quella che sarebbe diventata la Stazione della Meridionale, così detta perchè "Meridionale" era detta la linea che collegava Vienna, Semmering, Graz, Postumia e Trieste.L'imponente stazione di Campo Marzio

Fu il barone Giorgio de Sina ad ottenere il permesso di prolungare la linea ferroviaria a sud di Vienna anche se l'opera si rivelò molto laboriosa per le difficoltà naturali da superare, il Semmering, le paludi di Postumia e i trafori del Carso. Nel 1860 venne inaugurata la linea Aurisina, Cormons, Udine che consentiva di raggiungere Venezia in 7 ore e 40 minuti; nel 1894 la Monfalcone, Cervignano abbassava questo tempo di più di 2 ore. A partire dal 1905 entrò in funzione anche la stazione di Campo Marzio (oggi museo storico) cui facevano capo le linee per Pola, quelle transalpine oltre Gorizia e il trenino per Parenzo.