Su
collocazione
tempi
motivazioni
prerequisiti
finalità
obiettivi
unità 1
unità 2
unità 3
metodo
verifica1
verifica2
Napoli
Pompei/Ercolano
criteri

Verifica sulla gita d'istruzione

tempo concesso: due ore
 


Indica le strade principali di Pompei e descrivi le loro caratteristiche.

Su che cosa si basava l’economia pompeiana?

Che cos’era il foro civile? Descrivi brevemente quello di Pompei.

Che cos’era il culto dell’imperatore? Descrivi le sue caratteristiche.

Quali divinità si veneravano a Pompei? Da che cosa lo sappiamo?

Dopo aver citato qualche casa signorile che hai visitato durante il viaggio d’istruzione, individua le differenze che si possono riscontrare nella sua struttura rispetto a quella presente nelle case dei ceti popolari.

Che cos’erano i thermopolia?

Chi erano i fullones? Individua e descrivi i resti che testimoniano la loro presenza a Pompei.

Quali terme hai visitato durante il viaggio di istruzione? Perché esse erano importanti nella civiltà romana?

Descrivi il ruolo che avevano i teatri nella vita sociale romana e che cosa si svolgeva al loro interno.

Che cosa differenzia Ercolano da Pompei?