Su
collocazione
tempi
motivazioni
prerequisiti
finalità
obiettivi
unità 1
unità 2
unità 3
metodo
verifica1
verifica2
Napoli
Pompei/Ercolano
criteri

Collocazione curricolare

Destinatari: I anno di un liceo classico ad indirizzo linguistico


II quadrimestre (mese di maggio)

Si propone un modulo dedicato alla storia, alla cultura ed alla civiltà romana con la predisposizione di una gita d’istruzione a Pompei, a Ercolano e a Napoli: tale progetto si avvale dell’apporto delle altre discipline presenti nel curricolo degli studenti, quali il latino, la storia dell’arte e la geografia. L’itinerario ed il programma didattico generale della gita di istruzione sono stati predisposti dai docenti di materie letterarie e di storia dell’arte, che saranno gli insegnanti accompagnatori della classe. Qui si delineano le motivazioni, i prerequisiti, le finalità, gli obiettivi, i contenuti, gli interventi didattici, i luoghi ed i monumenti che saranno oggetto di visita finalizzati all’insegnamento della storia.
Si intende effettuare il modulo e la visita dei territori durante il secondo quadrimestre, perché si ritiene necessario affrontare preliminarmente alcuni argomenti propedeutici, quali gli eventi fondamentali della storia romana dall’età repubblicana al periodo aureo dell’età imperiale, ed i fondamenti e le istituzioni della vita civile, economica e politica. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti della vita sociale romana, di cui i territori oggetto di studio sono una straordinaria testimonianza. Si proporranno in traduzione alcune fonti significative che permetteranno di cogliere alcuni aspetti essenziali della storia e della civiltà degli antichi romani, sottolineando costantemente i legami tra la storia e la cultura.
Per poter affrontare il modulo e la visita sul territorio in modo proficuo, si considera quindi essenziale che i destinatari dell’attività didattica abbiano già acquisito alcune conoscenze che si possono conseguire solo dopo un percorso didattico articolato. Si individua in una classe prima il “gruppo bersaglio” più adeguato per evitare uno scarto tra lo studio della storia e la visita sul territorio, e nel secondo quadrimestre, specificamente nel mese di maggio, la collocazione curricolare più opportuna.