Su
collocazione
tempi
motivazioni
prerequisiti
finalità
obiettivi
unità 1
unità 2
unità 3
metodo
verifica1
verifica2
Napoli
Pompei/Ercolano
criteri

Obiettivi generali di apprendimento


conoscere e saper esporre in modo chiaro e coerente fatti e problemi relativi al periodo storico studiato riconoscendo gli interessi in campo e gli intrecci politici, sociali, culturali e religiosi;

ricostruire le connessioni sincroniche e gli sviluppi diacronici riferiti al periodo storico oggetto di trattazione;

confrontare, in casi semplici, le differenti interpretazioni che gli storici antichi e moderni hanno dato di alcuni fenomeni studiati;

servirsi degli strumenti fondamentali del lavoro della storico (tabelle, diagrammi, grafici, cronologie, tavole sinottiche, atlanti storici, manuali, raccolte di documenti, opere storiografiche…).
 

Obiettivi cognitivi specifici


conoscere e comprendere le strutture essenziali e i principi di trasformazione della società romana;

conoscere la condizione civile, sociale e culturale della popolazione romana;

conoscere e saper esporre in modo chiaro e coerente i fondamenti della vita privata della società romana;

analizzare le istituzioni politiche e civili e le realtà sociali della società romana alla luce dei valori espressi dalla società del tempo e delle testimonianze analizzate durante la visita sul territorio;

interpretare e valutare le testimonianze analizzate durante la gita d’istruzione;

distinguere e confrontare il carattere delle testimonianze, delle memorie e della storiografia antica con quello delle ricostruzioni storiche moderne;

comprendere i problemi metodologici connessi allo studio della storia antica (il problema del recupero, della conservazione e dell’interpretazione delle testimonianze anche in relazione alla loro attendibilità; periodizzazione, cronologia…).