La Val Rosandra

Meta di escursioni per turisti amanti della natura, speleologi ed alpinisti, la Val Rosandra (comune di S. Dorligo della Valle)offre uno spettacolare paesaggio di rupi, ghiaioni, pareti a strapiombo sulla forra del torrente che la attraversa. L'aspetto selvaggio ed aspro favorì la nascita di suggestive leggende popolari dedicate a Carlo Magno e alla misteriosa principessa Rosandra. E' possibile percorrere la valle a piedi in qualsiasi stagione dell'anno. Cascata della Val Rosandra
Sia il Rifugio Mario Premuda, che le "osmizze" dei paesi vicini offrono la possibilità di ristoro (Rifugio Premuda, Bagnoli della Rosandra, tel. 040/228147).
Paesaggio autunnale    Dal Rifugio Premuda al Cippo Comici

   Dal Rifugio Premuda ai castelli di Moccò

   Dal Rifugio Premuda al Monte Carso

   Fauna della Val Rosandra

   Come raggiungere la Val Rosandra  

  

    Se si desidera raggiungere la Val Rosandra in automobile:

Provenendo dall'autostrada proseguire in direzione Trieste fino all'indicazione per Pese e Basovizza, poi per Cattinara e quindi per S. Dorligo della Valle e Bagnoli della Rosandra, punto di partenza per le escursioni. Provenendo da Trieste, seguire le indicazioni per il confine di Stato e giunti alla zona industriale, imboccare la Strada della Rosandra per S. Dorligo e Bagnoli.

bottone itinerari(1666 byte) bottone paesaggio carsico(1960 byte)
bottone home(1551 byte) bottone leggende(1709 byte)