Su
Home
motivazioni
contenuti
collocazione
tempi
finalità
obiettivi
unità 1
unità 2
unità 3
verifica
verifica1

Motivazioni


Una visita di istruzione ad Aquileia non è certo un’attività particolarmente innovativa per alunni e studenti delle scuole della nostra regione, ed è sempre difficile creare interesse verso qualcosa che i ragazzi abbiano già visto o ritengano di conoscere. Diventa difficile anche creare delle proposte originali attraverso le quali realizzare questa visita d’istruzione perché spesso i ragazzi provano diffidenza verso proposte che sollecitino l’aspetto più creativo o ludico della vita scolastica. E’ lecito inoltre interrogarsi sull’opportunità di proporre un approfondimento sulla storia antica, dal momento che lo studio della storia antica viene progressivamente ridotto, soprattutto nelle scuole in cui non vengono insegnate anche le lingue classiche. Queste opportune riserve determinano la necessità di trovare per l’attività proposta una valida contestualizzazione. Parlare di Aquileia può risultare interessante se l’argomento viene ad esempio inserito in una spiegazione su alcuni aspetti di vita quotidiana legati alla civiltà romana, e quindi in questo caso in una spiegazione sulla città romana, i suoi edifici e le sue strutture, che può essere affrontata in storia soprattutto se i ragazzi non studiano anche la storia dell’arte. Aquileia offre inoltre un valido spunto per introdurre lo studio della storia locale (anche se in questo caso la collocazione del progetto renderà indispensabile limitarsi all’osservazione della parte romana e paleocristiana di Aquileia, rimandando al momento opportuno una spiegazione sulla storia del Patriarcato) e per mostrare ai ragazzi come questa storia locale si possa efficacemente inserire nella storia “generale”. Affrontando la storia di Aquileia e della X regio, i ragazzi si troveranno ad affrontare un percorso diverso dal solito, leggendo brani e osservando testimonianze di epoche diverse, che per questo dovranno essere efficacemente contestualizzate.
Preparare ed affrontare una visita d’istruzione che riguardi la storia antica consente infine di rendere i ragazzi consapevoli delle fonti e degli strumenti propri della storia antica e di dare loro una panoramica su alcune delle numerose discipline che si occupano del mondo antico, integrando così lo studio sul manuale.