Tempo scuola: 2 h
Gli obiettivi di questa unità d’apprendimento,
per la maggior parte di natura affettivo-comportamentale, rendono
particolarmente difficile la fase di valutazione.
Sarebbe infatti importante poter verificare il ripensamento di alcune
convinzioni nutrite inizialmente dagli studenti. Purtroppo, a livello
comportamentale, si deve prevedere la possibilità di una certa ipocrisia di
fondo: i discenti potrebbero simulare un’apertura e una tolleranza solo
fittizie.
È possibile, nel momento in cui si decida di proporre questa attività,
considerare le relazioni successive alla lettura di alcuni romanzi scelti
dai ragazzi in collaborazione con la docente.
Più semplicemente può anche essere richiesto lo svolgimento, in classe, di
una traccia inerente all’argomento trattato (durante l’esperienza di
tirocinio è stato proposto il tema: “La diversità fa paura?”). All’allegato
5 figura un possibile dossier che può essere fornito per la stesura
di un saggio breve. Viene anche allegata una prova riguardante l’analisi
testuale (tipologia A). |