il web:
infotopia o spazio commerciale?
La pubblicità sta proliferando negli spazi
della rete. " Spacci cibernetici" offrono CD musicali e finanziari. Nuove
tecnologie forniscono le transazioni dirette.
È
opinione corrente che i tempi di Internet debbano essere misurati a settennali. Il ritmo
del cambiamento è talmente veloce che un anno per Internet conta come sette anni per
qualsiasi altro mezzo di comunicazione. Con questo metro, sarebbe come se Internet fosse
nata da quasi un secolo. Invece sono solo 14 anni da quando il World Wide Web sorse come
veicolo elettronico di pubblicazione. E nel 2000 Internet avrà accumulato l'equivalente
di altri due decenni di crescita e sviluppo.
Ogni passo ha suscitato grandi
aspettative. Molti pensavano che avrebbe dato l'avvio a un'era di cooperazione, poichè si
apriva uno sbocco digitale per lavoro e intrattenimento. Altri vedevano Internet a
disposizione dei cittadini come una sfida radicale all'establishment che controlla le vie
di informazione.
Ma oggi Internet sta
trasformandosi sempre più in una specie di mercato. Annunci pubblicitari e cataloghi
proliferano in rete fra gli spazi di informazione e notizie. "Spacci
cibernetici" offrono qualsiasi cosa: venditori e mercanti affollano il flusso di
dati. Internet sta forse diventando un mezzo in più per il commercio di massa?
Dall'infotopia allo spaccio cibernetico
Verso il futuro
© P.N.
1 gennaio 1999
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