titolo: I circoli     Circolo Aziendale Ferriera di Servola
logo del Circolo Ferriera Sorto circa 30 anni fa, da cinque ha una nuova sede sociale in via S. Lorenzo in Selva n. 162.
Il Circolo si è costituito tra i dipendenti della Società Servola S.p.A., che si autogestiscono, e l'iscrizione è aperta agli stessi, anche se in pensione, e ai loro familiari; viene inoltre estesa anche ai dipendenti di società che operano in modo continuativo con la Servola S.p.A.
Nel 1997 i soci sono stati 840 in totale, di cui 600
aziendali e familiari, e 240 esterni, cifra ragguardevole per la realtà associativa triestina. Da sottolineare che sei lavoratori su sette sono soci del Circolo.
La sede è centro di riunione del personale ed attua iniziative ricreative, culturali, artistiche, sportive, turistiche ed assistenziali, per l'utilizzazione del tempo libero, sia quotidiano, che quello delle vacanze o post-lavorativo.
Per darsi una forma più dinamica, che permettesse di portare avanti i progetti di cui sopra in tempi sufficientemente veloci, senza che le idee venissero schiacciate e disperse sotto il peso della burocrazia cui è costretta a sottostare ogni associazione, il Circolo Aziendale Ferriera di Servola si è suddiviso in diverse associazioni, sempre collegate tra loro, ma più agili nella realizzazione dei progetti, in quanto specializzate (cultura, sport e benessere, ecc,).
Progetti: per il 1998 il Circolo ha in programma di iniziare i lavori per la costruzione di una palestra con sauna, ubicata sotto il Circolo stesso. Sempre per quest'anno, c'è il proposito di promuovere l'immagine della Ferriera, poiché l'opinione pubblica triestina prende in grande considerazione il problema ambientale creato dallo stabilimento, a discapito del fattore sociale: la Ferriera rappresenta il pane quotidiano di ben 700 famiglie (in una città dove sono molte più le imprese che chiudono, che quelle che nascono, creando posti di lavoro nuovi).
Strutture per i soci:

bulletun bar aziendale;
bulletuna sala per feste del Circolo, noleggiabile anche ai privati, per lauree, compleanni, pensionamenti ecc., con capienza fino a 120 persone;
bulletuna sezione fotografia, con camera oscura e attrezzatura completa per lo sviluppo e la stampa;
bulletuna sala, attualmente adibita a sede del Circolo Macondo;
bulletuno spazio per il gioco dei darts;
bulletuna saletta attualmente adibita alla sezione pesca, con i trofei vinti in esposizione;
bulletuna sala biliardi;
bullet4 campi da tennis in terra rossa coperti da palloni pressurizzati;
bulletuna barca a vela (Comet 800) ormeggiata a Barcola;
bulletpossibilità di usufruire di strutture esterne in convenzione, come un campo di calcio, laghetti per la pesca, poligono di tiro, campo per il gioco delle bocce.

Costo della tessera: L. 18.000 per i soci aziendali, con assicurazione inclusa nel prezzo; L. 26.000 di iscrizione a La Giostra per i soci esterni, sempre con assicurazione.
Orario: da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 23.00, sabato dalle 17.00 alle 23.00. Telefono e fax: 040/821436.

logo del Circolo Macondo Circolo Macondo
(affiliato al Circolo Ferriera di Servola)

Sorto nel 1996, ha sede sociale presso i locali del Circolo Ferriera di Servola, in via S. Lorenzo in Selva n. 162.
Nel 1997 i soci sono stati 700 in totale, di cui 50 aziendali e 650 esterni.

Obiettivi sociali: il gruppo Macondo promuove e gestisce attività culturali, artistiche e

ricreative, al fine di contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e dei lavoratori della Ferriera di Servola; si occupa quindi di attività quali la musica, il cinema, mostre di quadri e di fotografie, dibattiti. Inoltre organizza concerti di venerdì sera, cinema al lunedì, teatro al sabato.
Strutture: oltre alle strutture del Circolo Ferriera di Servola, cui è affiliato, una sala adibita all'ascolto della musica, un proiettore e uno schermo per film su videocassetta.
Costo della tessera: L. 10.000 trimestrale, L. 35.000 annuale.
Orario: da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 23.00, sabato dalle 17.00 alle 23.00. Telefono e fax: 040/821436 (fa capo alla segreteria del Circolo Ferriera).

 

logo del Circolo La Giostra Circolo La Giostra
(affiliato al Circolo Ferriera di Servola)

E' il circolo ricreativo creato da un gruppo di persone che vogliono realizzare dei nuovi progetti per se stessi e per fornire nuovi servizi ai soci del Circolo Ferriera e del Circolo Macondo.
In questa forma, costituendo una associazione ricreativa separata, si potranno infatti realizzare i progetti di costruzione di una palestra e di una sauna, progetti che a livello burocratico sono stati già approvati, ma non trovavano una propria collocazione negli obiettivi degli statuti dei circoli di origine.

La formula associazione-ricreazione in questo caso serve a sottolineare le esigenze di coloro che credono nella funzione socializzante delle attività svolte insieme, in questo caso lo sport e la cura del corpo. Al giorno d'oggi, infatti, sono sempre di più le persone che credono che il tempo libero sfruttato in modo sano ed equilibrato in gruppo possa migliorare la qualità della vita e dei rapporti umani in genere.
Il Circolo ricreativo La Giostra, di recentissima costituzione, è fornito di uno statuto con finalità proprie e di un consiglio direttivo nuovo.
I soci attualmente sono 40. Il costo della tessera è di L. 26.000 annue.
Ci si può rivolgere alla segreteria del Circolo Ferriera di Servola negli orari sopra riportati per qualunque informazione (tel. e fax 040/821436).

horizontal rule

torna alla home page va all'inizio pagina torna a Servola oggi