FIORI SECCHI

Chi non ha mai conservato un fiore tra le pagine di un libro? Raccolti in bei cestini di vimini o utilizzati per decorare qualsiasi oggetto, i fiori essicati hanno un fascino inimitabile, paragonabile a quello di un profumato mazzo di rose freschissime.Qui troverai mille idee per utilizzare i prodotti della natura, facili da procurarsi... andando a fare una passeggiata in campagna o per i parchi verdi!


COME ESSICCARE I FIORI

I fiori da essiccare devono essere freschissimi e in condizioni perfette. Se si raccolgono personalmente, è meglio farlo al mattino quando il sole non è ancora tanto caldo affinché i petali non si sciupino.

Se si utilizzano i fiori per fare delle composizioni, è meglio essiccarli all'aria o posti dritti in un vaso o appesi con le corolle verso il basso. Alcuni fiori richiedono tempi brevi, ad esempio per le graminacee è sufficiente una settimana, mentre per altri, come per le cucurbitacee, ci vogliono anche tre mesi.

Se invece si desidera realizzare una composizione sotto vetro il metodo migliore per essiccare i fiori è la pressatura. Questa tecnica può essere eseguita semplicemente inserendo i fiori tra due fogli di carta assorbente posti tra le pagine di un libro, che andrà sistemato tra altri volumi pesanti, oppure utilizzando l'apposita pressa per fiori.

QUADRETTI
CARTOLINE
POT-POURRI
home