La Napoleonica (sentiero Cobolli)

 

Chiamato familiarmente così perchè si riteneva fosse stato aperto dalle truppe di Napoleone, è un sentiero che dal varco di Opicina, detto "l'Obelisco", si snoda per 5,5 km fino a Prosecco.

Prima d'intraprendere la passeggiata è bene fermarsi ad ammirare la bianca figura dell'Obelisco che fu fatta erigere dal Corpo Mercantile di Trieste, nel 1830, in onore della venuta dell'Imperatore d'Austria Francesco I, per inaugurare i lavori della nuova strada Commerciale.

L'Obelisco

 

La via pedonale odierna, molto agevole e in leggera discesa ( circa 100 m di dislivello tra Opicina e Prosecco), è il risultato di successive modifiche avvenute già a partire dal secolo scorso. Originariamente si trattava di un sentiero impervio di epoca medievale che attraversava boschi di querce oggidì completamente distrutti dall'uomo.

 

Un po' di storia

Nel 1821 l'ing.Vicentini diede inizio ai lavori per la costruzione di una strada carrozzabile che , partendo dal centro di Prosecco e attraversando la Napoleonica, doveva collegare l'Altipiano a Trieste.Nonostante il fallimento del progetto, 200 metri di strada sono stati aperti, a son di mine nel durissimo calcare, e ci offrono una delle più suggestive panoramiche sul mare da oltre 250 m di quota ( la vedetta di Prosecco).

Il sentiero fu sistemato successivamente a cura della Società Alpina delle Giulie e dedicato, nel 1935, a Nicolò Cobolli, amante del Carso e provetto alpinista.

 

sommaco autunnale Oggi la Napoleonica è una passeggiata gradevole nel verde della pineta, opera del rimboschimento attuato alla fine del secolo scorso, nel rosso fuoco del sommacco autunnale e nella fragranza della salvia; a riparo dalla bora è sempre baciata dal sole come un'isola calda per le passeggiate invernali.

 

Dopo un'oretta di comodo cammino si giunge in prossimità di Borgo S.Nazario da dove l'itinerario prosegue verso il Santuario di Monte Grisa.


Come arrivarci

 

foglia.gif (1666 byte) foglia2.gif (1960 byte)
home.gif (1551 byte) foglia3.gif (1709 byte)