APPUNTI DAL MIO TACCUINO DI VIAGGIO

di Valentina Condò Savarin


Escursioni da San Francisco

Prendiamo ora la città come base per fare delle escursioni nella zona limitrofa. Iniziate ad attraversare il Golden Gate Bridge per andare a curiosare dall'altra parte della baia. La prima cittadina che si incontra sulla destra è Sausalito, che con il suo incantevole porticciolo si affaccia su San Francisco. La strada principale, Bridgeway Boulevard, sbocca sul mare proprio all'altezza della casa in cui abitò Jack London e ritengo sia doveroso percorrerla a piedi in mezzo all'animazione data dai negozi, dai ristoranti, dalle gallerie d'arte. La zona è abitata infatti da moltissimi artisti, alcuni dei quali vivono nelle pittoresche e caratteristiche case galleggianti che a loro volta meritano una visita : alcune hanno dei bellissimi giardinetti e poi terrazze e terrazzine collegate ai pontili mediante piccoli ponti di legno.

Lasciata Sausalito si può raggiungere in auto - dopo circa un'ora - la famosa zona vinicola della California, formata soprattutto da due bellissime valli: Napa Valley e Sonoma Valley. Caratteristico di questa località è il clima molto secco con un sole sempre caldo e con temperatura ideale per i vigneti. Le valli appena nominate sono circondate da dolci colline ed in pratica sono degli immensi e meravigliosi vigneti. Lungo la strada è un continuo susseguirsi di aziende vinicole che offrono ai visitatori - turisti e non - la possibilità di visionare le cantine accompagnati da una guida e quindi assaggiarne i prodotti.

Nella Napa Valley ho trovato incantevole la Beringer Winery, una delle più antiche aziende vinicole fondata nel 1876 dai fratelli Beringer di origine tedesca. Varcato il cancello si accede alla "Rhine House", una splendida villa, costruita nello stile delle dimore sul Reno, immersa in uno splendido parco con alle spalle i filari di vitigni. Come tutte le aziende nate in quegli anni, anche la Beringer subì un tracollo di produzione durante il periodo del proibizionismo. Molte aziende dovettero chiudere i battenti; la Beringer invece si salvò perchè produceva il vino per le funzioni religiose. Nel 1934 con l'abolizione del proibizionismo, riprese in pieno la produzione che continua tuttora su livelli di eccellenza.

Proseguendo l'escursione, si raggiunge Calistoga, situata all'estremità nord della Napa Valley. Questa graziosa cittadina è un famoso centro termale in quanto è situata in una zona di sorgenti d'acqua calda e fanghi che formano i "geyser" ed a tale proposito vi consiglio di non perdere l'Old Faithful Geyser che ha regolarmente un'eruzione ogni 60 minuti !

Imboccata la Sonoma Valley in direzione sud ci si trova in un paesaggio molto simile alla Napa Valley. Distese di vigneti si arrampicano su per le colline e in questa località vi consiglio di visitare la Buena Vista Winery, la più antica della California, che oltre ad un eccellente e superpremiato vino, produce anche dell'ottimo champagne. Nella bellissima cittadina di Sonoma sorge l'ultima delle 21 missioni del "Camino Real" : la missione di San Francisco de Solano, recentemente restaurata e trasformata in museo.

Tra le moltissime altre possibilità di escursioni nella zona di San Francisco vi suggerisco di dirigervi verso la costa del Pacifico per godere di entusiasmanti tramonti sul Golden Gate Bridge o sul Point Reyes; inoltre visitare il parco Muir Woods per restare senza fiato davanti alle gigantesche sequoie.

A proposito di sequoie, in California possono essere anche ammirate nello splendido "Sequoia National Park" di cui vi parlerò nella prossima puntata.

Ciao


Viaggi

Home page