[Home] [didattica] [orari] [motivazioni] [argomenti] [unità] [materiali] [bacheca] [forum] [news] [pacchetto] [scuole] [bibliografia] [link]

 motivazioni &
obiettivi

   

Motivazioni

Il tirocinio preattivo ha il compito di portare in breve tempo lo specializzando all’interno del sistema/scuola, del linguaggio epistemologico, di una rapida appropriazione degli strumenti e delle dotazioni didattiche più comuni. Un servizio che si è reso ancor più importante per gli specializzandi di sempre più recente laurea e privi di qualsiasi esperienza scolastica che non sia il ricordo dei propri anni di studio liceale.
Questa fase è inderogabile ed ancora di più la presenza del Supervisore di Tirocinio nella conduzione della medesima, per indirizzare lo specializzando su un preciso percorso di lavoro. Altresì è necessario il richiamo tematico anche nel corso del II anno, per affinare la fase preattiva alle esigenze maturate nel corso del tirocinio pratico.

Obiettivi

Il tirocinio preattivo ha lo scopo di preparare gli specializzandi a pensare in termini professionali; ad organizzare l’attività didattica in considerazione delle caratteristiche proprie alle discipline e delle varie tipologie scolastiche; ad elaborare moduli ed unità didattiche in conformità con le indicazioni ministeriali, fino alla simulazione delle lezione; a prendere in esame i criteri di valutazione adottati nei diversi gradi dell’istruzione e nelle varie tipologie ed elaborare griglie di misurazione adeguate; ad imprimere un carattere progettuale originale alla pianificazione didattica dell’insegnante.

I Supervisori Tirocinio