Lo scoiattolo e il tranello


irene camber

 

   


C’era una volta nella foresta delle Amazzoni, uno scoiattolo molto buffo, perché non era come gli altri scoiattoli, aveva una caratteristica che lo distingueva, non aveva il nasino rosa, ma verde!
Lo scoiattolo Cip, un giorno decise di avventurarsi nella foresta, ma la mamma glielo aveva severamente proibito! Cip, molto incoscientemente non fece bada alle proibizioni della madre, e perciò senza nessun timore partì per la fitta foresta.
Camminando e camminando, trovò un lago disabitato, subito si avvicinò per bere; spuntò fuori dall’acqua una testa lunga e verde, era un coccodrillo!!! Cip appena lo vide, prese tutto e scappò via. Il coccodrillo da lontano gli urlò, che non voleva farli del male, anzi!
Quando il coccodrillo era emerso, aveva portato con sé una ciotola, per non farlo chinare troppo, così era più facile bere l’acqua.
Allora Cip ritornò indietro, ma il coccodrillo non c’era più! Cip si mise a chiamarlo, dopo un po’ spuntò fuori dicendogli di raggiungerlo nuotando, perché era incastrato in una rete; subito Cip accorse, ma quando si avvicinò a lui, il coccodrillo prese la rete e lo intrappolò.
Ma Cip non si diede per vinto, con i suoi grossi denti riuscì a rompere la rete; il coccodrillo se ne accorse subito, allora disse, siccome sei così forte, prova a rompere anche questa rete ancora più dura.
Cip provò invano ma senza risultato. Passò di lì un’aquila, che vide il povero scoiattolo in difficoltà; scese di picchiata dall’ albero, e con il suo becco tagliente, riuscì a spezzare le corde e liberando Cip.
Lo scoiattolo la ringraziò di cuore perché gli aveva salvato la vita.
Da questa avventura lo scoiattolo capì che è sempre meglio ascoltare i grandi, perché sono molto più saggi.