Il Concorso Internazionale «C. A. Seghizzi» compie 40 anni :
Gorizia e la sua «settimana corale»


Dal 5 al 9 luglio avrà luogo a Gorizia il 40º Concorso internazionale di canto corale «C. A. Seghizzi» 2001, uno dei più importanti concorsi musicali della nostra Regione e tra i più prestigiosi a livello internazionale, promosso dall'Associazione corale goriziana Seghizzi.

Sin dai suoi esordi nel lontano 1961 la Manifestazione è stata riservata a complessi vocali amatoriali, composti in massima parte da dilettanti. E, come negli anni passati, anche in questa Edizione 2001 che celebrererà come detto il quarantesimo anniversario del Concorso, saranno previste due sezioni distinte (ma non troppo), una dedicata a complessi corali con programmi obbligatori, l'altra invece a formazioni vocali con programma totalmente libero.
Tradizionalmente il repertorio a disposizione degli esecutori è stato, ed è, molto vasto, dal Gregoriano alla musica contemporanea, ma non solo: il regolamento prevede pure la partecipazione di alcune categorie non competitive intitolate alla musica popolare e alla musica leggera, al jazz e a composizioni per cori di bambini. È interessante ricordare che notevole apprezzamento è stato sempre rivolto alle esecuzioni musicali integrate da movimenti coreografici.

Quest'anno il concerto d'inaugurazione del Concorso avrà luogo nel capoluogo isontino il 5 luglio. Le esecuzioni delle varie categorie di partecipanti delle due sezioni si svolgeranno tra il 6 e l'8 luglio nelle sedi dell'Abbazia di Rosazzo, del Castello e dell'Auditorium di Gorizia.

Al vincitore della prima sezione nella prima categoria (polifonia con impegnativo programma storico) andrà il GRAN PREMIO DEL MILLENARIO DELLA CITTA' DI GORIZIA.
Il coro che si sarà aggiudicato il maggior punteggio assoluto in una delle categorie polifoniche della prima sezione meriterà il premio speciale GRAN PREMIO «C.A. SEGHIZZI» e avrà pure il diritto di partecipare al 13º GRAN PREMIO EUROPEO DI CANTO CORALE 2002 istituito dai Concorsi di varie città italiane ed europee, tra cui Gorizia stessa.
Questo complesso vocale avrà poi la possibilità di far parte del FESTIVAL DEI CORI LAUREATI organizzato nella città francese di Vaison La Romaine.

Ma il Concorso Goriziano non si limita a celebrare le affascinanti armonie del canto corale e il talento dei suoi cultori: da alcuni anni l'Associazione Seghizzi ha bandito nell'ambito della importante manifestazione corale anche un Concorso internazionale di canto cameristico per voce sola con accompagnamento strumentale, che quest'anno sarà particolarmente legato al repertorio liederistico.
Grande rilevanza possiede poi il Convegno sull'educazione musicale che dal 1971 ha accompagnato pari passo lo svolgersi della Concorso di canto corale. Nel 2001 l'incontro, saldo punto di rifermento per la ricerca musicologica, giunge ormai alla sua 32ª Edizione e si svolgerà puntualmente a Gorizia tra il 7 e l'11 luglio con la dizione esatta di Convegno europeo di studi sull'educazione musicale e sulla musica contemporanea. Ne farà parte un laboratorio-colloquio europeo compositori-esecutori.

Va chiarito in proposito che in origine il Convegno era rivolto essenzialmente allo studio della musica corale. Dal 1985 la sua struttura è giunta man mano a riassumere in sè la connotazione pedagogico-musicale accanto a quella musicologica: non come due entità separate, bensì come due aspetti di uno stesso discorso che riguarda sia il mondo infantile che quello degli adulti, sia la dimensione teorica che quella concretamente tesa allo sviluppo delle idee e alla realizzazione di progetti.

Il tema della sezione psicopedagogico-musicale di questa 32ª Edizione (che si svolgerà dal 7 al 9 luglio) avrà il titolo MUSICOTERAPIA, CHE PASSIONE!, un'«Elaborazione critica di un adeguato approccio metodologico alla ricerca, analisi, ricognizione e valutazione dei problemi e degli aspetti scientifici, tecnici, pedagogici, psicologici e didattici». Gli studiosi prenderanno in esame l'attuale situazione della disciplina musicoterapica e avranno la possibilità di mettere in pratica i loro programmi e confrontare i loro progetti nel laboratorio di educazione musicale.

MILLE ... E ANCORA MILLE! ITINERARI COMPOSITIVI CORALI A FINE NOVECENTO sarà invece l'evocativo tema della sezione musicologica, in programma dal 9 al 11 luglio e sottotitolato «Confronto critico diretto fra compositori, esecutori e musicologi: percorsi di conoscenza, comprensione, valutazione ed esecuzione». Strutturato in forma di «colloquio» sulla musica corale contemporanea tra gli «addetti ai lavori», incentrato sullo studio della composizione corale a cappella, avrà come obiettivo porre in discussione le varie metodologie di ricerca e i risultati ottenuti. Annesso al convegno sarà il laboratorio di musica corale contemporanea.

Conforta sapere che tutto quanto riguarda la storia di queste Manifestazioni che danno lustro alle nostre terre è gelosamente custodito nella ricca Biblioteca e Archivio di musica dell'Associazione Seghizzi.

 


Musica

Home page