Un innovativo Corso di studi musicali al "Tartini"

di Elena Clescovich

Interessanti novità nel campo della formazione musicale vengono dal nostro Conservatorio: il Tartini riproporrà infatti per l'a.a. 2001-2002 il corso di studio di tipo universitario, dal titolo altisonante di Triennio Superiore Sperimentale di I░ livello che già aveva avviato lo scorso anno.
Il suo principale obiettivo è qualificare a livello internazionale il titolo di studio che normalmente viene rilasciato a chiunque completi i suoi studi al Conservatorio, fornendo all'allievo una preparazione professionale maggiormente orientata al mondo del lavoro e adeguata agli standard europei.
Il progetto prevede la modifica e l'arricchimento dell'attività formativa mediante l'introduzione, accanto agli insegnamenti tradizionali, di discipline musicologiche, informatiche, organologiche, teorico-analitiche, che si articolano in: discipline di base, discipline caratterizzanti, discipline opzionali, laboratori e seminari, seguendo moduli differenziati a seconda della Scuola scelta.
(Va ricordato a tale proposito che il programma scolastico del “Tartini” si Ŕ “accresciuto” da un anno in qua di altri Corsi; alle consuete Scuole di strumento si sono aggiunti Biblioteconomia musicale, Comunicazione musicale e Media, Didattica della musica, Musica e nuove tecnologie, Jazz, Saxofono.)
Ma non finisce qui: il ciclo di studi svolto nel Triennio, a conclusione del quale l'allievo consegue un diploma di I░ livello, costituisce la valida premessa formativa ad un successivo Biennio di II░ livello a indirizzi di studio specializzati.
Gli aspiranti studenti possono reperire il modulo per la domanda di ammissione - che va presentata dal 24 settembre al 10 ottobre - sul sito www.conservatorio.trieste.it, o presso la Segreteria Didattica del “Tartini” (contattare segreteria@conservatorio.trieste.it).
La mancanza di titoli specifici non pregiudica l'accesso al Triennio, ciò nondimeno viene richiesta una preparazione adeguata al corso cui si intende effettuare l'iscrizione. L'esame di ammissione si svolgerÓ dal 15 al 20 ottobre, mentre le lezioni vere e proprie inizieranno a novembre.

Musica

Home page