IL TRAINING AUTOGENO

di Vincenzo Scarpa


Attualmente, noi viviamo in un'epoca turbata, gravata da disastri di ogni genere. Fatica, stress e tensioni fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, e il nostro avvenire è sempre più incerto. Sembra impossibile concedere qualche pausa di rilassamento al nostro corpo e alla nostra mente, eppure il training autogeno è nato per questo.

Stupiti? Allora immagino le facce che faranno alcuni di voi quando dirò che questa tecnica non richiede assunzione di farmaci o qualche magia.

Il  T. A. (acronimo di Training Autogeno) è uno dei metodi più facili e completi per raggiungere il rilassamento totale fisico e psichico. Inventato dallo psicologo tedesco Johannes H. Schultz (1884-1970) che lo elaborò studiando l'ipnosi e i lavori dello psichiatra Oscar Vogt, è oggi largamente diffuso in tutto il mondo; esso consiste in una serie di esercizi da svolgere mentalmente assumendo, come vedremo più avanti, delle ben determinate posizioni.

Passiamo all'altra faccia della medaglia.

Il  T. A. può dare molto a chi lo pratica con costanza, ma richiede anche motivazioni profonde, senza le quali l'allenamento risulta essere sterile. Chi spera di ottenere i risultati descritti sopra senza fare un po' di sforzo, allora ha sbagliato totalmente strada.

Insomma, le difficoltà intrinseche della tecnica sono superabili con l'addestramento guidato, ma la mancanza di fiducia in ciò che si sta facendo, il disimpegno personale e il volere ottenere tutto e subito sono ostacoli che spesso vanificano i risultati.

Spero di riuscire, con questo corso, a darvi la spinta necessaria per cominciare a praticare questa utilissima tecnica. Nessuno infatti è obbligato a fare gli esercizi: siete liberissimi di leggere tutto il corso senza fare nulla. In questo caso, spero allora che vi possa essere ugualmente stato di qualche utilitità.

Un'ulteriore precisazione. Il corso prende spunto dai seguenti libri:


TRAINING AUTOGENO di Gianni de Chirico edizioni RED, lire 19.000

SIAMO TUTTI SENSITIVI di Manuela Pompas ARMENIA editore, lire 20.000


Desidero inoltre informare il signor D'antonio che ho scritto questo corso probabilmente per lo stesso motivo che ha spinto lui: quello cioè, di far capire ad un eventuale lettore le caratteristiche di questa singolare tecnica.

Invito pertanto lui e tutti coloro che lo desiderano, a scrivermi presso il mio indirizzo Internet entasis@alpcom.it o Fidonet (2:334/21.20) per eventuali consigli o chiarimenti (sia nei miei confronti che nei vostri).


Medicina

Home page