Recensione

di Luca Pesavento


"Villosi Vichinghi"

"Villosi Vichinghi"di Terry Deary, appartiene alla collana di libri chiamata "Brutte Storie"e racconta della vita e dei avvenimenti dei Vichinghi. Il libro è pieno di battute spiritose, indovinelli da fare agli insegnanti e ai genitori ma anche informazioni e notizie strabilianti.

Questo libro si sofferma sul lato violento dei Vichinghi, ma non erano violenti tutto il tempo: infatti, come si racconta nel libro, i Vichinghi arrivarono in Inghilterra per commerciare con i Sassoni ed nelle cronache viene scritto che arrivarono con solo tre navi vichinghe ed un esattore delle tasse li prese per conquistatori e li uccise tutti. Dopo due mesi, i Vichinghi ritornarono con ventitre navi piene di guerrieri "affamati"di vendetta e conquistarono l'Inghilterra.

Il capitolo che mi è piaciuto di più è stato quello che si dedicava alla cucina vichinga: narra di come i Vichinghi mangiassero tutto quello che li capitasse sotto tiro:oche, cinghiali, balene, orsi,gabbiani e, nei casi più estremi, i propri vicini di casa.

Il libro è molto divertente e con un linguaggio semplice da capire; lo consiglierei a quelli che sono "assetati"di imparare qualcosa di più dei Vichinghi.


Libri

Home page