Come difendersi dallo spamming?


Non è facile, ma esistono alcuni trucchi utili per limitare i danni dello spam. Vediamone alcuni:

1) Prevenire è meglio che curare
Prima di cadere vittima dello spam evita tutto ciò che possa causarlo come ad esempio:

a) Se hai un sito web invece di pubblicare il tuo email con il tradizionale link mailto:indirizzo@email.com utilizza questo Javascript  (fai copia/incolla e sostituisici "nome" e "dominio" con gli estremi del tuo indirizzo email - es. nome: info - dominio: miosito.com):
 <script>
<!--
var name = "nome";
var domain = "dominio.com";
document.write('<a href=\"mailto:' + name + '@' + domain + '\">');
document.write(name + '@' + domain + '</a>');
// -->
</script>

In questo modo il navigatore vedrà sempre un e-mail cliccabile, ma se arriveranno dei software che raccolgono automaticamente gli indirizzi (utilizzati poi per fare spam), il tuo e-mail non verrà raccolto !

b) Se sei un navigatore non inserire il tuo indirizzo e-mail in nessun modulo se non e' espressamente richiesto o necessario

b) utilizza indirizzi e-mail gratuiti o fasulli quando il richiedente ti sembra poco affidabile oppure quando non c'è un motivo valido perché ti venga richiesto il tuo indirizzo e-mail.

c) Evita di registrare il tuo sito web sui motori di ricerca utilizzando i software o i servizi gratuiti di registrazione perché il rischio di cadere in qualche "catena di sant'Antonio" o cd-rom di spam è molto alto

d) Se scrivi sui newsgroup utilizza questo trucco: inserisci l'indirizzo email reale preceduto dalla scritta TOGLIMI (ad esempio: TOGLIMIcarlo@rossi.com ) in questo modo ingannerai i software che raccolgono automaticamente il tuo indirizzo email, e gli interessati capiranno di togliere la tale scritta per poterti scrivere.

 2) Utilizza Filtri  e regole
Quasi tutti i programmi di posta elettronica dispongono di filtri e di regole per eliminare la posta indesiderata. Se utilizzi Outlook Express prova a cliccare su "Strumenti->Regole messaggi->Posta Elettronica".

Con questa funzione potrai dire ad esempio di cancellare tutti i messaggi che provengono da un determinato autore. Ricordati di usare la regola "Elimina dal Server" altrimenti il messaggio viene comunque scaricato sul tuo pc (rallentando così i tempi di scaricamento)

 Tuttavia le migliori regole da utilizzare contro lo spam sono poco conosciute ma sono anche le più utili. Vediamole nel dettaglio:

 a) Crea una regola che rimuova dal server tutti i messaggi che nel corpo del testo contengono la scritta "this is not spam", oppure "questo non può essere considerato spam", o definizioni simili. Queste frasi infatti vengono spesso utilizzate proprio da chi fa spam per giustificare i propri errori (ultimamente in Italia va' di moda scrivere "il tuo indirizzo è stato raccolto da internet quindi questo messaggio non può essere considerato spam")

b) Gli spammer americani (i più "cattivi" e i più insistenti) amano utilizzare indirizzi e-mail gratuiti basati su domini poco comuni in Italia o comunque, poco utilizzati da chi fa business. Questi indirizzi sono nomi di dominio del tipo "nome@honkhong.com", "nome@arabia.com" oppure "nome@china.com" . Nel momento in cui ricevi parecchi messaggi spam dagli stessi domini gratuiti crea una regola che cancelli automaticamente dal server tutti i messaggi che nel campo "da" contengono la scritta @china.com , @honkhong.com , e tutti i domini da cui sei solito ricevere spam (creare questa regola e' molto semplice con Outlook Express). Ovviamente evita di farlo con Yahoo.com o Hotmail e altri famosi indirizzi e-mail gratuiti utilizzati dalla massa degli utenti, altrimenti rischieresti di cancellare messaggi per te utili.

c) Se sei bombardato dallo spam, come ultima arma di difesa, crea delle regole molto "severe" che rinviano direttamente ad un altro indirizzo e-mail tutta la posta che potenzialmente può essere considerata spam. Basterà consultare occasionalmente questo indirizzo per verificare se tra lo spam ci sono messaggi utili o "interessanti".

 3) Non cadere nella trappola
Se ti arriva un e-mail di Spam in cui ti invitano a rispondere con "remove" o "unsubscribe" per cancellarti dalla loro mailing list, NON FARLO ! Quasi sempre e' un trucco per accertarsi che il tuo indirizzo e-mail sia attivo e funzionante e quindi continuare a fare spam.

Se poi ti invitano a chiamare un certo numero di telefono per cancellare la tua iscrizione dalla lista, non farlo mai poiché si tratta di numeri internazionali a pagamento. La stessa cosa accade anche con i messaggi e-mail che ti ricordano che il tuo ordine di 300$ è andato a buon fine (ordine che ovviamente non hai mai fatto) e che, per annullarlo, devi telefonare a quel determinato numero internazionale (da 3.000 lit. al minuto).

 


Internet

Home page