MOMENTI DI IRC

di Mario Serbottini

Giusto per darvi un'idea ,un programma di IRC si presenta come una finestra dove scorrono veloci frasi scritte da persone diverse e, come sempre in Internet sparse ovunque. Guardando l'argomento più da vicino si può dire che le chat IRC si basano su architettura client /server ,quindi bisogna possedere un client, cioè quel software che una volta installato sulla macchina e lanciato in esecuzione permette (tramite collegamento SLIP/PPP, cioè una volta connessi ad Internet ) di accedere un server IRC.

Il client è il modo migliore per "chattare", bisogna però scegliere una delle tante applicazioni messe a disposizione dalla rete .

Per Windows i client piu usati sono mIRC (http://www.mirc.co uk). arrivato alla versione 5.02 e il Pirch (http://www.bcpl.lib.md.us/~frappa/pirch.html) .Per Mac invece i client piu usati sono IRCle e Homer, disponibile al ftp://ftp.funet.fi mentre per Unix IRCII.

Chi usa OS/2 può trovare svariati client shareware all'indirizzo:(http://www.cis.it/ftpk/os2/IAKutil/files.htm).

L'IRC ha più reti fino ad un anno fa si disponeva di solo tre reti EfNEt, Undernet e Dalnet ora le reti sono molte di piu ad esempio IRCnet, WebNet, WorldlIRC, Xworld, UltraNEt, Superchat, Icenet, eccettera ..eccetera L'IRCnet dispone di piu accessi italiani ad esempio il server di pisa irc.ccii.unipi.it,quello della Telecom irc.tol.it, e irc.tin.it dalla porta 6665 alla porta 6669.

Come si IRca

Una volta lanciato il software del client vi apparirà una finestra nella quale dovrete inserire i vostri dati nonché il nick, ovvero il soprannome che volete avere durante la chat .Scegliete il server al quale volete connettervi e premete OK appena connessi vi apparirà il MOTD (Message of the Day ) che vi spiegherà la politica del server vi fornirà tutte le informazioni su come ottenere aiuto alcuni indirizzi utili il numero di utenti collegati e dei canali esistenti.

A questo punto siete pronti per IRCare si accede a dei canali di conversazione e per entrare bisogna digitare nel campo di input cioè nella parte bassa dal canale dove appare il cursore /join nome canale, se il canale non esiste ,ne verrà creato uno con quel nome e voi ne diventerete il gestore operatore altrimenti vi troverete circondati da decine di persone, quindi salutate gli altri utenti leggete quello che si dicono e appena vi sentite pronti entrate nella discussione.

Per incominciare consiglio italia ,amici due canali spesso affollati dove si puo parlare italiano se non si conosce l'inglese e si possono fare piacevoli amicizie.

Esistono vari tipi di canali quelli pubblici, privati cioè solo dietro invito e quelli nascosti per ognuno dei quali esistono quattro categorie di utenti: gli IRCOPs, i channel Ops, iBOTs e gli IRCer i primi sono i gestori della rete sempre presenti , ma qualche volta invisibili, mentre i channel Ops sono quelli che hanno il loro nick preceduto da una chiocciola (@) e hanno potere all'interno del canale.

I BOT sono dei robot , ovvero programmi software che tengono aperto il canale lo gestiscono come channel Ops, e i IRCer sono gli utenti cioè tu.

Come funziona l'IRC

IRC è frenetico e anche un po' duro non esiste nessuna forma di controllo e quindi una volta aperto un canale si può parlare di quello che si vuole (esistono vari gruppi) inoltre vista al facilità con cui si riesce a scambiarsi file, abbondano i canali per lo scambio di materiale illecito. Comunque a parte qualche eccesso IRC e considerato un strumento unico che mette in contatto persone di tutto il mondo che si ritrovano per dialogare. Bisogna ricordarsi che, grazie alla possibilità di scambiarsi notizie in tempo reale questo software e stato usato durante la guerra del Golfo per scambiarsi notizie sui bombardamenti in diretta.

Bisogna prendere atto che IRC e un momento di sfogo, relax e offre a ognuno la possibilità di essere chiunque una volta tanto. L'IRC offre varie pagine web da ricercare con normali motori di ricerca di Internet dove si può trovare di tutto, da programmi modificati detti script ai vari meeting organizzati per incontrarsi in luoghi prestabiliti, con date, pure le foto dei vari IRCer così si può dialogare con persone cui conosci la loro faccia.


Internet

Home page