IL BACCALA'

E' stato allestito nella rete INTERNET il primo sito sul BACCALA' e lo STOCCAFISSO composto da quattro sezioni: Storia, Curiosità, Dati statistici, Ricette antiche e moderne. Indirizzo Internet: http://pages.inrete.it/baccala

Pescato in grande abbondanza, salato o essiccato su graticci di legno posti in riva al mare, il merluzzo é stato conosciuto dagli italiani grazie alla disavventura del nobiluomo veneziano Piero Querini che nel gennaio del 1432 naufragò nelle isole Lofoten, nel nord della Norvegia, oltre il Circolo Polare Artico.

Di soppiatto ma inesorabilmente, il merluzzo entrò nella cucina mediterranea; le sue caratteristiche, d'altronde, lo destinavano al successo: pesava poco, si conservava a lungo, non era ingombrante e non imputridiva. Andato in auge dopo il Concilio di Trento che richiamava gli ecclesiastici e i fedeli cattolici ad abitudini alimentari più sobrie, successivamente stoccafisso e baccalà sono stati portati dai grandi cuochi sulla tavola dei nobili.

Oggi é molto apprezzato in tutta Italia, soprattutto nel Triveneto, dove nella provincia di Vicenza é il piatto principale.

Attraverso la rete INTERNET l'autore intende raccogliere ricette e notizie curiose e metterle a disposizione dei "navigatori telematici". Le pagine Web anticipano in modo innovativo il volume NEL SEGNO DEL BACCALA' di Flavio BIRRI e Carla COCO, edito prossimamente dalla MARSILIO EDITORI. Con un primo esperimento di questo tipo si vuole offrire ai lettori l'opportunità di conoscere in anteprima alcuni brani del libro.

L' autore FLAVIO BIRRI é un informatico e fotografo free-lance veneziano (e fruilano).

Ha curato i volumi: "Venezia Levantina" e "Istanbul" editi da Corbo Fiore, Venezia.

ed é alla ricerca di sponsor per poter ampliare l'iniziativa.

Grazie.

Per informazioni telefonare  a Flavio Birri  
tel/fax : 041/95.75.30 
GSM 0338/60.71.435

saluti

Flavio BIRRI Venezia - Mestre ITALY "Cultore e cantore del baccalà " e-mail: birri@netics.it

PS: TENETEMI INFORMATO DI EVENTUALI INIZIATIVE LEGATE AL BACCALA'

 


Internet

Home page