Inizio Rassegna Teatrale "Risate a Gradisca" – Settima Edizione 2003

E' stata ufficialmente presentata alla stampa ed alle Autorità sabato 13 settembre la settima edizione della rassegna di teatro dialettale "Risate a Gradisca" a cura dell'Associazione culturale "Gradisca.., il Teatro", sempre d’intesa con l'Amministrazione Comunale - assessorato alla Cultura - con il contributo e patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia,della Provincia di Gorizia, ed anche "L’Armonia - compagnie del teatro dialettale triestino", l'Associazione Teatrale Friulana e la Federazione Italiana Teatro Amatori.

Nel giro di questi anni la rassegna si è ritagliata un ruolo d’eccellenza nell’ambito del settore rappresentando un ottimo punto d’osservazione per quanto succede nell’ambito della produzione teatrale dialettale del Triveneto proponendo anche dei nuovi modi di "fare teatro" restando fedeli alla "lingua" natia.

Come per le altre edizioni, sarà la sala Bergamas di Gradisca d'Isonzo ad ospitare otto commedie a carattere brillante, selezionate tra le migliori produzioni nei vari dialetti regionali, quali il triestino, il veneto e il friulano.

Anche quest’anno il pubblico avrà modo di votare per assegnare il Premio del pubblico "Città di Gradisca" ai sei spettacoli in concorso, e potrà anche assistere ad altri due spettacoli, uno nella serata finale di premiazione ed uno inaugurale.

Questo spettacolo di apertura, fuori concorso ed eccezionalmente in lingua italiana, avrà luogo sabato 27 Settembre con la commedia "Le cognate" di Michel Tremblay, spassoso e grottesco ritratto di un gruppo di amiche per l'interpretazione della Compagnia "Estravagario Teatro" di Verona e la regia di Alberto Bronzato, gruppo vincitrice di numerosi festival del settore.

Si continua sabato 4 Ottobre con il celebre "Sior Todero brontolon" di Carlo Goldoni nella messa in scena della Compagnia del Teatro Dialettale "Ribalta Veneta" di Venezia, un capolavoro che non ha bisogno di presentazioni in una versione firmata dalla regia di Carlo Vianello che si è fatta apprezzare in tutte le regioni italiane con oltre 10 anni di repliche.

Di seguito l’ 11 Ottobre "Nissun xe perfeto " di Simon Williams e l’adattamento dialettale e la direzione di Osvaldo Mariutto rappresentato dal Gruppo Teatrale

"Il Gabbiano" di Trieste con la collaborazione di "Gradisca…IL TEATRO", una commedia dai ritmi frenetici e divertentissimi.

Il Gruppo Teatrale "El Garanghelo" di Venezia si esibirà sabato 18 Ottobre con una commedia, "Cosa ti faressi ti?" di Alfredo Testoni, popolata da tipiche e caratteristiche figure alle prese con una situazione inaspettata dai risvolti esilaranti, il tutto con la guida registica di Paolo Giacomini.

Il 25 Ottobre sarà la volta del gruppo "Il Satiro Teatro" di Paese (Tv) che metterà in scena "CastelFrankestein, la creatura" di Roberto Cuppone,commedia satirica e grottesca dove le atmosfere esilaranti e surreali del film "Frankestein junior" di Mel Brooks vengono riproposte in un’ angolo dimenticato del nord-est.

Il primo novembre sarà la volta del gruppo "Ex Allievi del Toti" di Trieste che metterà in scena una farsa di Carlo Terron: "Otanta milioni soto tera" , con le tragicomiche avventure di una famiglia per aggiudicarsi l’enorme somma su menzionata con l’adattamento e la regia di Bruno Cappelletti.

Ultimo spettacolo in concorso sabato 8 Novembre con "Menù :la guere dai cogos" nell’interpretazione della compagnia "Clar di Lune" di Bertiolo e la regia di Fabiano Fantini; il lavoro è frutto di un laboratorio teatrale sull’improvvisazione e rappresenta le divertenti vicende di un gruppo di cuochi ambientate in una cucina di un grande ristorante.

Appuntamento speciale sabato 22 Novembre nella serata che prevede l’assegnazione del trofeo alla compagnia più gradita dal pubblico.

Sarà di scena il "Teatro Incerto" di Gradisca di Sedegliano con il lavoro "I Mosaicisti"; che nasce dall’incontro e dal lavoro drammaturgico dei tre interpreti del gruppo, Fabiano Fantini, Elvio Scruzzi e Claudio Moretti con Claudio de Maglio.

L’intento è di affrontare un’ interessante sfida: portare in Teatro, rendendole immediate, teorie e ipotesi sui mosaici di Aquileia con uno spettacolo che concilia la comicità, tipica degli spettacoli del " Teatro Incerto" con momenti intensi e dalla forte valenza culturale.

La produzione è del CSS di Udine (Teatro Stabile di innovazione del FVG)con il sostegno della Civica Accademia di Arte Drammatica "Nico Pepe" di Udine.

Per gli interessati al rinnovo dell’abbonamento della stagione passata (intero per otto spettacoli 52 Euro, ridotto 43 Euro, opzione per quattro spettacoli a scelta 30 Euro), informazioni e prenotazioni già aperte telefonando allo 0481-92022 e per sottoscrivere nuovi abbonamenti rivolgersi all’Informa Giovani di Via Dante a Gradisca.

I biglietti per gli spettacoli (interi 8 Euro, ridotti 6,50 Euro ) saranno in prevendita a Gradisca in via Battisti presso la Libreria "I Libri ed altro" ed all’Informa Giovani di Via Dante oppure alla cassa del teatro la sera dello spettacolo, ora di inizio 20.45.


Internet

Home page