La caffeina sortisce sia effetti positivi che effetti negativi:

I benefici: in particolari situazioni la caffeina può essere utile per migliorare lo stato soggettivo di benessere, se assunta in moderata quantità
(circa 200-250 milligrammi al giorno che corrispondono a 2-3 tazzine di caffè).

  • Può aiutare chi soffre di allergie a superare un momento di crisi, per la sua azione sui bronchi.
  • Può servire da stimolante a chi, per studio o lavoro, deve concentrarsi  per periodi di tempo abbastanza lunghi.

I danni: in alcuni casi l'effetto della caffeina può ripercuotersi in modo negativo sulla salute, quindi la sua assunzione va ridotta.

  • Può creare ulteriori problemi  a chi soffre d'ansia o d'insonnia per le sue azioni eccitanti sul sistema nervoso centrale.
  • Può aumentare i disturbi di chi già soffre per problemi gastrici. La caffeina infatti favorisce l'aumento dei succhi gastrici acidi prodotti dallo stomaco, provocando infiammazioni alla membrana che riveste lo stomaco

Alcuni consigli: gli effetti della caffeina sono uguali nell'organismo degli adulti e in quello dei bambini, anche se i bambini sono più sensibili a questa sostanza. E' quindi cosigliabile che gli adulti controllino quali alimenti mangiano i più piccoli e, se necessario, riducano l'assunzione di quelli che contengono caffeina (cioccolata e coca cola).
Devono avere un occhio di riguardo verso la caffeina anche le donne in gravidanza.   Sia la caffeina che il fumo potrebbero contribuire a provocare parti prematuri o nascita di bambini sottopeso.
Alcune cautele sono consigliabili anche alle donne che assumono la pillola anticoncezionale, a causa dell'interazione fra la caffeina e gli ormoni femminili, presenti nella pillola.

Eduardo De Filippo con l'immancabile tazzina di caffèComunque in qualsiasi momento della giornata è gratificante fermarsi a bere una tazzina di caffè, preparata a regola d'arte.
Parola di uno che se ne intende!