STENCIL

Lo stencil rappresenta una tecnica decorativa di grande effetto, ma di facile realizzazione, in quanto non richiede particolari abilità pittoriche. La parola stencil indica anche lo strumento utilizzato per realizzare tale tecnica: in inglese, infatti, significa letteralmente mascherina .
Immagine di una rosa realizzata con lo stencil La sua origine risale addirittura al 3000 a.C.nei paesi orientali, per poi diffondersi in Europa, fino all'Ottocento, quando, fatto conoscere nel Nuovo Mondo, si ha un vero e proprio boom. E allora ecco che lo stencil viene utilizzato per decorare pareti, mobili e tessuti, per trasformarsi in opera d'arte con il figlio del famoso gioielliere Tiffany, che realizza opere su vetro in stile Art Nouveau.
Oggi, questa tecnica è molto diffusa e, grazie anche all'innovazioni dei materiali da utilizzare, può essere applicata a qualsiasi oggetto, sia esso una parete o uno strofinaccio, con grande facilità.

COME SI REALIZZA

Si può trovare una vasta gamma di stencil da utilizzare, nei negozi di belle arti. Se, invece si vuole realizzare con le proprie mani la mascherina, basterà ricopiare il disegno scelto su un foglio di acetato, per poi ritagliare con un bisturi affilato le parti che si vogliono riprodurre sulla superficie da decorare.

I disegni per lo stencil possono essere semplici oppure possono rappresentare un particolare da ripetere in sequenza per creare un disegno continuo, come, ad esempio, una cornice per una parete.

Poichè, come è stato già detto, la tecnica dello stencil trova numerose applicazioni, i materiali da utilizzare, per Immagine di una rosa realizzata con lo stencil colorare attraverso la mascherina, come pure i colori stessi e le vernici, dipenderanno proprio dalla superficie su cui si lavora.

Una volta posizionata accuratamente la mascherina con l'aiuto del nastro adesivo o della colla spray, si riempiono gli spazi vuoti con il colore steso con un pennello o con una spugna naturale. Se l'applicazione prevede l'utilizzo di piu' colori, è meglio lasciare asciugare ogni colore prima di procedere con uno diverso.

home