Presentazione convegno internazionale

LA RAPPRESENTANZA STUDENTESCA IN ITALIA E IN ALPE ADRIA


E' stato presentato questa mattina, martedì 7 novembre, al caffè San Marco di Trieste il convegno internazionale "La rappresentanza studentesca in Italia e in Alpe Adria" in programma il 10, 11 e 12 novembre 2000 presso l'Aula Magna della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (in via Filzi, 14, ex Palazzo Balkan). Alla conferenza stampa hanno preso parte il preside del 
Corso di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, prof. David Clyde Snelling, delegato del Magnifico Rettore, prof. Lucio Delcaro, il presidente del Consiglio degli Studenti dell'Università di Trieste, 
Emanuele Zaia e il consigliere d'amministrazione dell'Erdisu di Trieste, Everest Bertoli. Da sottolineare infine la presenza di Adriano Mazzucco e Luca Drigo, rispettivamente presidente e vice presidente di Tempi Moderni, la cooperativa di studenti universitari sponsor dell'iniziativa. Ha presentato la conferenza stampa, Roberto Toffolutti, direttore responsabile del Libretto, il mensile delle università del Nord Est.
"Con 250 delegati provenienti anche da Germania e Jugoslavia, oltre che dai paesi dell'Alpe Adria e da tutta l'Italia, questo convegno rappresenta una novità assoluta per il nostro Paese - ha detto Emanuele Zaia -. Per noi del Consiglio degli Studenti non è stato facile organizzare una manifestazione di questo genere. Manca infatti del tutto una bibliografia sulla rappresentanza studentesca. Con la pubblicazione degli atti del convegno cercheremo di colmare, almeno in parte, questa lacuna". Nel corso del convegno, che aprirà i battenti venerdì 10, alle ore 14 (ingresso aperto al pubblico), verrà fatto un excursus storico della rappresentanza studentesca in Italia, che, ricordiamo, è nata appena negli anni 70. Ma gli studenti di Trieste si pongono anche alcuni obiettivi: "Vogliamo ipotizzare il futuro - ha spiegato Zaia -, e per questo faremo una proposta concreta: la nascita di una organizzazione studentesca europea che operi in ambito della Ue". 
"Trieste è un luogo particolarmente adatto a una iniziativa di questa portata - ha sottolineato invece il prof. Snelling -, anche perchè l'Alpe Adria ha avuto un ruolo fondamentale nei rapporti fra i paesi di 
questa area ancora prima della caduta del Muro di Berlino. Questa città deve pensare a se stessa come luogo di conciliazione e punto di incontro". Trieste quindi come porto di arrivo e di incontro per centinaia di giovani. "Trovo infatti questo convegno importante - ha continuato Snelling - perchè‚ siamo alla vigilia della riforma dell'università in Italia. Dobbiamo ripensare il rapporto fra docente e studente. Uno studente che noi docenti non dobbiamo pensare n‚ come prodotto n‚ come cliente. Questo rapporto va visto sempre più in termini di collaborazione reciproca".
"La mia speranza - ha detto, Everest Bertoli - è invece che questo convegno in futuro si allarghi a tutti i paesi dell'Unione Europea. 
Credo che attraverso il confronto, soprattutto sui temi del diritto allo studio universitario, noi studenti italiani potremo sfruttare le esperienze positive dei nostri colleghi stranieri".

Il convegno "La rappresentanza studentesca in Italia e in Alpe Adria" è organizzato dal Consiglio degli Studenti dell'Università di Trieste, in collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste, l'Erdisu, Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Trieste, la Provincia e il Comune di Trieste. Sponsor del convegno è Tempi Moderni, "un raro caso di imprenditoria giovanile - ha detto Emanuele Zaia - e unico sostenitore privato di questa nostra iniziativa".

Come già detto il convegno si aprirà venerdì 10 alle ore 14 con i saluti ufficiali del rettore dell'Università di Trieste, prof. Lucio Delcaro, il Sindaco di Trieste, Riccardo Illy e il Presidente della Provincia di Trieste, Renzo Codarin. Seguirà la prima sessione di lavori intitolata "Dalla contestazione all'autonomia, al Cnsu". Sabato 11 novembre i lavori riprenderanno alle ore 10 con la seconda sessione "La rappresentanza e le sfide di oggi", mente nel pomeriggio con inizio alle ore 14 avrà inizio la terza sessione di lavori "Il diritto allo studio nell'Europa della solidarietà". Domenica 12 novembre, il convegno chiuderà con la quarta sessione "Possibili sinergie per una rappresentanza studentesca europea", in programma a partire dalle ore 10.

Oltre ai lavori, gli studenti del Consiglio hanno anche organizzato una visita turistica di Trieste per tutti i delegati.
Ulteriori informazioni sulla Tribuna studentesca del sito www-amm.univ.trieste.it/studenti
Organizzazione: Segreteria della Presidenza del Consiglio degli Studenti 
dell'Università di Trieste, Piazzale Europa, 1 - 34127 Trieste.

Orario segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 11.00

Tel. 040 6767142 - Fax 040 6763252 - E-mail: presidente.cds@amm.univ.trieste.it

Addetto stampa: Roberto Toffolutti


Cultura

Home page