OCCHIO ALLE SCADENZE di ottobre 2000 !

VERSAMENTO DEI DIRITTI CAMERALI PER L'ANNO 2000

Le imprese iscritte presso il Registro delle Imprese tenuto presso la Camera di Commercio sono tenute a corrispondere il diritto camerale per l'anno 2000 entro il 31 ottobre.

Prima di effettuare il versamento, i bollettini ricevuti premarcati dalla CCIAA devono essere completati con i dati richiesti. Da quest'anno occorre anche indicare il fatturato relativo all'anno precedente.

Il pagamento potrà avvenire solo utilizzando l'apposito bollettino di conto corrente postale presso gli uffici postali.

MODELLI INTRASTAT

Scade il 20 ottobre il termine ultimo per la presentazione o spedizione a mezzo raccomandata semplice all’Ufficio doganale competente, in relazione alla sede del soggetto obbligato, degli elenchi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese precedente (settembre), da parte dei soggetti con un volume di scambi intracomunitari, effettuati nel 1999 superiori a:

bullet

lire 300.000.000 per le cessioni

bullet

lire 200.000.000 per gli acquisti

Inoltre il 31 ottobre rappresenta il termine ultimo per la presentazione o spedizione, con le modalità sopra indicate, degli elenchi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al III° trimestre 2000 da parte dei soggetti con un volume di scambi intracomunitari, effettuati nel 1999:

bullet

da lire 75.000.000 a lire 300.000.000 per le cessioni

bullet

da lire 50.000.000 a lire 200.000.000 per gli acquisti

RATE UNICO: RIEPILOGO SCADENZE PER SOGGETTI TITOLARI E NON DI PARTITA IVA

I contribuenti che hanno esercitato l'opzione per il pagamento rateale delle somme dovute in base alla dichiarazione dei redditi sono tenuti ad eseguire i versamenti rateali in scadenza nel mese di settembre che vengono di seguito riepilogati:

 

16 ottobre - Contribuenti titolari di partita Iva

bullet

Versamento della V rata con applicazione della maggiorazione per interessi dell’1,43%, se hanno posto in essere il versamento della prima rata entro il 20 giugno 2000;

bullet

Versamento della IV rata con applicazione della maggiorazione per interessi delll’ 0,93%, se hanno posto in essere il versamento della prima rata nel periodo dal 21 giugno al 20 luglio 2000.

 

31 ottobre - Contribuenti non titolari di partita Iva

bullet

Versamento della VI rata con applicazione della maggiorazione per interessi dell’1,67%, se hanno posto in essere il versamento della prima rata entro il 20 giugno 2000;

bullet

Versamento della V rata con applicazione della maggiorazione per interessi dell’1,17%, se hanno posto in essere il versamento della prima rata nel periodo dal 21 giugno al 20 luglio 2000.

 

TERMINE PER LA REDAZIONE E SOTTOSCRIZIONE DELL'INVENTARIO

Entro 3 mesi dal termine ultimo fissato per la presentazione della dichiarazione dei redditi ai fini delle imposte dirette gli imprenditori che esercitano un'attività commerciale sono obbligati alla redazione e sottoscrizione dell'inventario 1999.

I termini per tale adempimento sono i seguenti:

bullet

31 ottobre 2000 per le persone fisiche e le società di persone

bullet

20 ottobre 2000 per i soggetti IRPEG il cui termine di presentazione della dichiarazione scadeva il 20 luglio.

NOTIZIARIO MENSILE di ottobre 2000 !

Variazione del tasso ufficiale di riferimento

La Banca d’Italia ha fissato al 4,50% il tasso ufficiale di riferimento (Tur, in precedenza tasso ufficiale di sconto). Il tasso precedente era pari al 4,25% (Banca d’Italia, provvedimento 1/9/2000, in G.U. 5/9/2000, n.207).

Fissati gli indici Istat del mese di luglio 2000

L’Istat ha reso noto gli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati relativi al mese di luglio 2000. La variazione percentuale rispetto al corrispondente periodo del mese precedente è risultata pari al 2,7% come per il mese di giugno.

Si ricorda che tali indici vengono pubblicati anche ai fini della disciplina delle locazioni di immobili urbani ai sensi dell’art.81 della legge n.392/1978 (ISTAT, comunicato in G.U. 24/8/2000, n.197).

 

Passaggio sul modello F24 di codici tributo prima utilizzati sul modello F23

L’IVA dovuta dal consumatore privato per ottenere l'immatricolazione di un mezzo di trasporto oggetto di acquisto intracomunitario deve essere versata utilizzando il Modello F24, indicando il codice tributo 6099 (R.M. 6/9/2000, n.136/E).

 

Le imprese che operano con San Marino passeranno sotto i raggi X degli uffici

Il Ministero delle finanze ha commentato le disposizioni fornite agli uffici con la circolare del 7 agosto 2000, n.158/E per il controllo delle società di import-export che operano con San Marino.

In particolare, è stato precisato che i controlli partiranno fin da subito e saranno effettuati sulla base del tipo di irregolarità riscontrata. Saranno quindi soggette a controlli:

bullet

le imprese che non hanno versato l'IVA da più anni;

bullet

le società che improvvisamente hanno aumentato il numero delle operazioni di import/export con San Marino;

bullet

le imprese che chiudono i battenti dopo un breve periodo di attività;

bullet

le imprese che registrano consistenti crediti IVA;

bullet

le aziende in fallimento e quelle in liquidazione;

bullet

le imprese che riportano dati contrastanti tra acquisti effettuati e volume d'affari registrato

(Comunicato stampa 11/8/2000)

Individuate le Onlus beneficiarie dei finanziamenti statali

Il Ministero per i beni e le attività culturali ha approvato la tabella con l'elenco degli istituti culturali ammessi al contributo ordinario dello Stato di cui alla legge n.534/1996 per il triennio 2000-2002.

Con questo elenco, sono stati quindi individuati i soggetti che, avendo come scopo statutario quello della promozione culturale e ottenendo il finanziamento diretto dello Stato, è possibile qualificare Onlus (D.M. 31/7/2000 in G.U. 4/9/2000, n.206).

Distinzione tra spese di rappresentanza e spese di pubblicità e propaganda

Il Ministero delle finanze, ha nuovamente espresso il proprio pensiero sul problema legato alla distinzione delle due fattispecie di costo previste dall’art.74 del Tuir, ovvero le spese di rappresentanza e quelle di pubblicità e propaganda.

E' stato chiarito che le spese di ospitalità offerte a potenziali clienti in occasione di fiere ed esposizioni sono spese di rappresentanza, a prescindere dalla conclusione della vendita. Non possono infatti essere diversamente qualificati in relazione al fatto che i clienti abbiano o meno effettuato acquisti. E’ ribadito inoltre che l’elemento che distingue le spese di rappresentanza va ricercato nella loro "gratuità", diversamente dalle spese di pubblicità che sono caratterizzate da una controprestazione (R.M. 8/9/2000, n.137/E).

Divulgazione dei dati sui crediti dei soci

La divulgazione da parte di una società, anche cooperativa, dei dati relativi ai crediti vantati nei confronti dei propri soci senza il loro consenso non viola le disposizioni della legge sulla privacy in quanto i dati relativi a crediti o a debiti (della società o dell'impresa) rientrano nei dati relativi allo svolgimento di attività economiche la cui utilizzazione e divulgazione a terzi può avvenire anche senza il consenso degli interessati (Pronuncia 5 maggio 2000, newsletter del 4-10 settembre 2000).

Anagrafe dei conti e dei depositi bancari: nuovo strumento di controllo

E' in arrivo il regolamento con il quale viene attivata l'anagrafe dei conti e dei depositi bancari e non.

Il provvedimento, in attesa di pubblicazione in G.U., permetterà al Fisco di ottenere informazioni sui conti bancari, depositi nominativi o al portatore, in denaro o in titoli, di qualunque importo intrattenuti dai contribuenti, ivi compresi i rapporti continuativi intrattenuti con gli intermediari.

Credito di imposta per nuove assunzioni: chiarimenti ministeriali

In relazioni al credito di imposta per nuove assunzioni segnaliamo che il Ministero delle Finanze ha fornito istruzioni circa le modalità per la richiesta e la fruizione dello stesso.

bullet

Possono fruire del credito di imposta sia gli imprenditori individuali che le società di persone, di capitali e gli enti purché siano rispettati i limiti previsti per le piccole e medie imprese ossia: meno di 250 dipendenti, un fatturato annuo non superiore ai 40 milioni di euro oppure un totale di bilancio annuo non superiore ai 27 milioni di euro e il requisito di indipendenza;

bullet

Sono stabiliti gli ambiti territoriali in cui devono essere ubicate le imprese e viene chiarito che, al fine di poter beneficiare dell’agevolazione, in queste zone devono essere ubicati gli uffici, gli stabilimenti e le basi fisse, presso i quali sono assunti i dipendenti, anche se la sede legale è ubicata altrove.

 

e … ATTENZIONE ALL’INPS e dintorni!

 

TFR: indice di rivalutazione anno 2000

Il coefficiente di rivalutazione per la determinazione del trattamento di fine rapporto, maturato nel periodo compreso tra il 15 agosto 2000 e il 14 settembre 2000, è pari a 2,290761.

 

INPS: nuova misura del tasso dell’interesse di dilazione e di differimento delle somme aggiuntive

A seguito della rideterminazione nella misura del 4,50% del tasso ufficiale di riferimento (ex tasso ufficiale di sconto) da parte della Banca d’Italia, il nuovo tasso di interesse di dilazione da applicare alle rateazioni concesse dal 6 settembre 2000 è fissato nella misura del 10,50%.

Nei casi di autorizzazione al differimento del termine di versamento dei contributi, la nuova aliquota del 10,50% si applica a partire dalla contribuzione relativa al mese di settembre 2000 (INPS, circolare del 18 settembre 2000, n. 155).

 

SCADENZARIO

Principali scadenze dal 15 ottobre al 15 novembre

Domenica 15 Ottobre

 
bullet

Registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini e ricevute fiscali

bullet

Annotazione del documento riepilogativo di fatture di importo inferiore a lire 300.000

bullet

Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente

bullet

Versamento acconto mensile Irap dovuto da enti pubblici, organi e amministrazioni dello stato

bullet

Annotazione delle operazioni attive effettuate nel mese di agosto da parte dei contribuenti minimi e minori

bullet

Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nel mese precedente dalle associazioni sportive dilettantistiche

 

Lunedì 16 Ottobre

 
bullet

Liquidazione e versamento dell'Iva a debito dovuta per il mese precedente

bullet

Versamento delle ritenute alla fonte effettuate nel mese precedente

bullet

Versamento delle ritenute alla fonte sui dividendi corrisposti nel trimestre solare precedente

bullet

Versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali relativi al mese precedente

bullet

Versamento dei contributi dovuti alla gestione separata Inps su compensi corrisposti nel mese precedente

bullet

Versamento della 5° (o 4°) rata, maggiorata degli interessi, per i contribuenti titolari di partita Iva che hanno scelto di rateizzare le imposte e i contributi dovuti in base alla dichiarazione per l'anno 1999 a partire dal 20/6/2000 (20/7/2000)

 

Martedì 17 Ottobre

 
bullet

Ravvedimento per omessa presentazione del mod.F24 a zero in scadenza lo scorso 17 luglio

 

Mercoledì 18 Ottobre

 
bullet

Ravvedimento operoso degli omessi o insufficienti versamenti di imposte o ritenute non effettuati entro la prescritta scadenza (18 settembre 2000)

 

Venerdì 20 Ottobre

 
bullet

Redazione e sottoscrizione dell'inventario 1999 per i soggetti Irpeg il cui termine di presentazione della dichiarazione è scaduto lo scorso 20 luglio

bullet

Ravvedimento per omessa presentazione del Mod.Unico 2000 da parte di società di capitali, enti commerciali e soggetti equiparati

bullet

Presentazione degli elenchi Intrastat relativi al mese precedente

bullet

Registrazione dei contratti di locazione e versamento dell'imposta di registro

bullet

Liquidazione e presentazione dichiarazione del contributo ambientale CONAI sia per i soggetti tenuti all'adempimento con cadenza mensile, con riferimento al mese precedente, sia per quelli tenuti all'adempimento con cadenza trimestrale, con riferimento al III° trimestre 2000

 

Venerdì 27 Ottobre

 
bullet

Ravvedimento per omessa presentazione del Mod. Unico 2000 da parte di persone fisiche e società di persone

 

Martedì 31 Ottobre

 
bullet

Versamento dei diritti camerali per l'anno 2000

bullet

Versamento della 5° (o 6°) rata, maggiorata di interessi, per i contribuenti non titolari di partita Iva che hanno scelto di rateizzare le imposte ed i contributi dovuti a partire dal 20/7/2000 (dal 20/6/2000)

bullet

Redazione e sottoscrizione dell'inventario 1999 da parte delle imprese individuali e delle società di persone

bullet

Presentazione dichiarazione periodica Iva relativa al mese precedente

bullet

Presentazione elenchi Intrastat relativi al trimestre solare precedente

bullet

Presentazione della dichiarazione relativa agli acquisti intracomunitari e versamento della relativa imposta da parte degli enti non commerciali

bullet

Trasmissione telematica della dichiarazione UNICO 2000 da parte delle persone fisiche e delle società di persone che non comprende la dichiarazione IVA annuale o il prospetto per i dati degli studi di settore

bullet

Presentazione al Caf del modello 730 integrativo a credito

bullet

Trasmissione telematica della dichiarazione periodica Iva relativa al mese di agosto

bullet

Versamento della quarta rata della Tosap

bullet

Consegna all'agente dell'estratto conto delle provvigioni relativamente al trimestre precedente

bullet

Emissione delle autofatture per acquisti intracomunitari

bullet

Annotazioni relative al plafond

bullet

Annotazione dei chilometri nella scheda carburante

bullet

Annotazione delle operazioni fatte da sedi secondari

 

Mercoledì 15 Novembre

 
bullet

Ravvedimento operoso degli omessi o insufficienti versamenti di imposte o ritenute non effettuati entro la prescritta scadenza (16 ottobre 2000)

bullet

Versamento acconto mensile Irap dovuto da enti pubblici, organi e amministrazioni dello stato

bullet

Registrazione cumulativa di scontrini fiscali e ricevute

bullet

Annotazione del documento riepilogativo di fatture di importo inferiore a lire 300.000

bullet

Emissione delle fatture differite

 

N.B. Per motivi di prudenza tutti gli adempimenti sono stati inseriti con la loro scadenza naturale. Si ricorda comunque che gli adempimenti che cadono nei giorni festivi si intendono prorogati al primo giorno feriale successivo.