Consorzio Suonatori Indipendenti

C.S.I.


All'inizio degli anni '80 comincia la storia musicale di un gruppo che segnerà un'innovazione nel panorama italiano: i CCCP.

I CCCP colpiscono il cuore delle persone, si ispirano musicalmente al punk ma i loro testi sono pieni di poesia oltre che di angoscia di vivere.

Sotto al nome CCCP compare sempre una scritta che riassume la loro "filosofia":"FEDELI ALLA LINEA". Infatti per la decina d'anni in cui i CCCP sono esistiti, sono stati davvero fedeli alla loro linea e al loro pubblico, che li ha seguiti con altrettanta fedeltà.

Nel 1992 i CCCP mettono fine al loro cammino e dalle loro ceneri nascono i C.S.I., il cui percorso musicale incomincia con un disco live realizzato con Ustmamò e Disciplinatha: "Maciste contro tutti", pubblicato da "I dischi del mulo", una casa indipendente che raccoglie sotto la sua protezione i gruppi che vi vogliono aderire, persone che fanno musica e che sono unite da qualcosa: un ideale, un modo di vivere, un modo di esprimersi.

Cambiati, maturati, ma sempre fedeli alla loro linea che è poi quella di coloro che li amano, i C.S.I. proseguono la storia musicale e personale condividendola con noi attraverso i loro dischi.

home logo
Redatto da Novella Predonzan, revisionato nel dicembre 1996.