In occasione delle feste di fine d'anno, i numerosi appassionati di cinema avranno la splendida occasione di ammirare due pellicole ispirate alla vita di un autentico mito argentino : Eva Duarte Peron.

Affascinato dalla personalità straordinaria di questa donna, Alan Parker ha diretto il film "EVITA", interpretato da attori molto famosi, quali Madonna, nella parte dell'elegante protagonista, ed Antonio Banderas. Quest'ultimo veste i panni di un'altra leggenda della nostra storia, un modello politico per intere generazioni : Ernesto "Che" Guevara.

Polemicamente contrapposto a questo film, che tende a descrivere quasi esclusivamente gli scandali e gli intrighi in cui la moglie del generale Peron fu coinvolto, potremo vedere "Eva Peron : la storia vera", diretto dal regista Juan Carlos Desanzo, che potrebbe competere all'Oscar.

Voluta dal popolo argentino, ancora



estremamente legato al culto di Evita, questa pellicola beatifica la sua affascinante figura, cercando di far esprimere al meglio, attraverso la performance dell'attrice Esther Goris, la sofferenza e la fatica di questa illustre cittadina, venerata dagli umili per la sua generosità e guardata con sospetto dal mondo politico, idolatrata per la sua sincerità, la lucidità e l'ambizione, l'altruismo, la forza e l'inflessibilità.

Ma non è finita qui : lungo tutto il mese di febbraio anche gli amanti del musical potranno ammirare una giovane attrice siciliana,Olivia Cinquemanni, che sul palcoscenico del Teatro Smeraldo di Milano impersonerà l'indimenticabile signora Peron; dal 8 al 16 febbraio infatti ci saranno le anteprime di "Evita" di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice.

Ed infine c'è pure una sorpresa per i cultori dell'arte orientale : infatti, ai due films sopracitati, s'aggiungerà presto una versione giapponese interpretata da Akiko Kuno, le cui riprese cominceranno il 12 gennaio.

Barbara Cova/E.N.A.I.P./revised december 96